All'Ocean Park

Hong Kong festeggia la nascita di due gemellini di panda gigante

Ying Ying ha dato alla luce i cuccioli un giorno prima di compiere 19 anni, diventando la mamma di panda gigante più anziana al mondo

17 Ago 2024 - 19:04
 © Ocean Park Hong Kong

© Ocean Park Hong Kong

Sono piccoli e rosa, ma presto la loro pelliccia si tingerà delle tipiche macchie bianche e nere della loro specie. Sono i due gemellini di panda appena nati a Hong Kong. Nell’Ocean Park, Ying Ying a 19 anni ha partorito un maschio e una femmina, segnando il record di panda più anziana al mondo a diventare madre. I primi sintomi del travaglio sono arrivati nel giorno di Ferragosto, alla vigilia del compleanno della panda gigante. Dopo 5 ore di travaglio, assistita dal team del parco, la nascita dei due piccoli.

 Ying Ying i suoi cuccioli li ha partoriti in un parco a tema. Lì il team si è accorto che il travaglio era iniziato quando l'hanno vista restare sdraiata e molto nervosa. La femmina di panda appena nata pesa 122 grammi, il maschio 112.  L'Ocean Park ha diffuso delle immagini che hanno intenerito il mondo intero, in cui si vedono i baby panda mentre vengono allattati con il biberon. La madre e i suoi piccoli saranno monitorati 24 ore su 24 dalle squadre veterinarie del parco e dagli esperti del China Conservation and Research Centre for the Giant Panda.

"Questa nascita è una vera rarità, soprattutto se si considera che Ying Ying è il panda gigante più anziano ad aver partorito con successo per la prima volta", ha dichiarato l'Ocean Park. Ying Ying e Le Le, il padre dei gemelli, sono stati regalati da Pechino nel 2007. Il leader di Hong Kong John Lee ha commentato l'arrivo dei due cuccioli notando che "quest'anno ricorre il 75esimo anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese, il che rende la prima nascita di una coppia di cuccioli di panda a Hong Kong ancora più speciale". Intanto, secondo quanto dichiarato da Lee, per il mese prossimo Hong Kong aspetta un'altra coppia di panda giganti da parte della Cina: un dono per celebrare il 27esimo anno di governo della Repubblica Popolare.

A differenza degli accordi di leasing con altri Paesi, i panda inviati dal governo centrale a Hong Kong possono rimanere lì, così come la loro prole. "Il settore può cogliere l'opportunità per sviluppare l'economia del panda," ha detto il parlamentare che si occupa del settore turistico, Perry Yiu, ai media locali. L'obiettivo è attrarre turisti a Hong Kong, riportando soprattutto quelli provenienti dalla Cina continentale. Il settore ha subito un duro colpo nel 2019 a causa delle grandi manifestazioni pro-democrazia. Successivamente, tra il 2020 e il 2022, le visite sono precipitate a causa delle restrizioni ai confini per la pandemia. Il Consiglio del Turismo ha previsto 46 milioni di visitatori per quest'anno, un aumento del 30% rispetto all'anno scorso, ma ancora inferiore del 30% rispetto al numero del 2018. Per questo e non solo Hong Kong festeggia la nascita dei due cuccioli di panda.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri