La ricerca

Gli ippopotami potrebbero volare: "Sollevano tutte le zampe contemporaneamente"

Questi animali, quando corrono alla massima velocità, sembrano letteralmente decollare da terra

03 Lug 2024 - 15:45
 © Afp

© Afp

Gli ippopotami potrebbero volare. È quanto hanno scoperto i ricercatori del Royal Veterinary College di North Mymms, nell'Hertfordshire, in Inghilterra. Questi esemplari, quando corrono alla massima velocità, decollano letteralmente. Almeno il 15% delle volte sollevano tutte e quattro le zampe contemporaneamente da terra. 

Lo studio sugli ippopotami

 Gli ippopotami sono stati ripresi in video. Analizzando ogni fotogramma, i ricercatori sono riusciti a osservare che questi grossi mammiferi, quando corrono velocemente, staccano dal suolo tutte le zampe contemporaneamente come se prendessero il volo. Questa caratteristica non è così comune nelle altre specie. Per esempio gli elefanti hanno un'andatura standard anche ad alta velocità e non si staccano mai completamente dal terreno. I rinoceronti, invece, possono camminare, trottare e galoppare.

Le immagini dei video hanno mostrato gli ippopotami, che possono raggiungere più di 2.000 kg, muoversi tendenzialmente al trotto, un movimento che coinvolge le gambe opposte che si muovono in sincronia diagonalmente. Invece "galoppano" staccandosi da terra, di solito, quando corrono per scacciare i loro rivali. La scoperta colma una lacuna nella conoscenza scientifica che colloca gli ippopotami a metà tra gli elefanti e i rinoceronti in termini di abilità atletica. "Gli ippopotami sono incredibilmente pericolosi, tendono a essere più attivi di notte e trascorrono gran parte del loro tempo in acqua", ha detto John Hutchinson, professore di biomeccanica evolutiva che ha guidato la ricerca. Per confermare i risultati dello studio sono in corso anche altre ricerche. Il team britannico vuole osservare anche il comportamento degli ippopotami pigmei, più piccoli di dimensioni, e fare un confronto tra esemplari adulti, più pesanti, e cuccioli, più leggeri. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri