Il colore del loro manto è dovuto al leucismo, una rara condizione genetica che inibisce la pigmentazione della pelle
Due giraffe bianche, una femmina con il suo piccolo, sono state avvistate all’interno della riserva naturale Ishaqbini nella contea di Garissa, in Kenya. Il colore anomalo del loro manto è dovuto al leucismo, una rara condizione genetica che inibisce la pigmentazione della pelle.
L'incontro "ravvicinato" - Gli animali, due esemplari di giraffa reticolata, sono stati notati da alcuni residenti e segnalati ai ranger che gestiscono l’area protetta. I responsabili della Ong Hirola Conservation Progammme (Hcp) sono intervenuti per documentare l’avvistamento e hanno postato le immagini sul Web. Il breve video, girato lo scorso agosto, ha suscitato l’entusiasmo di naturalisti e appassionati.
I precedenti - "Erano vicinissime ed estremamente calme nonostante la nostra presenza. La madre passeggiava davanti a noi e, nel frattempo, invitava il cucciolo a nascondersi tra i cespugli", hanno spiegato gli attivisti. L’incontro con una giraffa bianca è stato riportato solo altre due volte: nel marzo 2016, sempre a Ishaqbini, e a gennaio dello stesso anno al Tarangire National Park, in Tanzania.
Una specie protetta - Con una popolazione mondiale di circa 8.500 individui sparsi tra Somalia, Etiopia meridionale e Kenya, la giraffa reticolata è una delle specie protette dalla Unione Internazionale per la Conservazione della Natura.