Il cucciolo si era smarrito in città; catturato, è stato rimesso in libertà
© da-video
Un cucciolo di leone marino a spasso per San Francisco. Con l'aria smarrita, ma tranquillo, è stato ritrovato appoggiato a un'automobile parcheggiata. Il servizio veterinario della cittadina statunitense ha tentato di catturarlo con una rete e, con qualche difficoltà, è riuscito a metterlo al sicuro in una gabbietta per portarlo al sicuro nel suo habitat. Missione compiuta e cucciolo curioso allontanato dai pericoli della strada.
I primi a notare il cucciolo girovago sono stati alcuni passanti che lo hanno visto spuntare, un po' impacciato, da sotto un suv. Sul posto sono intervenuti alcuni agenti di polizia che sono riusciti a bloccarlo, in attesa dell'arrivo degli addetti del Marine Mammal Center. Proprio questi ultimi, non senza un po' di fatica, sono riusciti a catturarlo e a portarlo al centro per alcuni accertamenti.
Cosa sarà stato a spingere il piccolo mammifero ad attraversare le strade della città californiana? Curiosità, fame? I leoni marini sono di casa a San Francisco e sono un'attrazione turistica: popolano il molo dove sorge lo storico centro commerciale Pier 39. I mammiferi si possono ammirare e fotografare sdraiati al sole sui pontili, per la gioia dei più piccoli.
Migliaia di cuccioli di leoni marini, negli ultimi tempi, si affollano pericolosamente sulle coste della California. Secondo gli esperti a causare ciò sono le elevate temperature del mare, che non permettono grande disponibilità di cibo.