Le immagini sono state riprese da una fototrappola e pubblicate su Facebook dal biologo Enrico Ferraro
L'Altopiano di Asiago, una delle aree più devastate dal maltempo che ha colpito il Nordest, non regala solo le immagini di migliaia di abeti abbattuti e dei metri cubi - dai 300 ai 400mila - di legname a terra. Nella notte della tempesta una fototrappola ha immortalato il passaggio di un branco di lupi, alcuni dei quali cuccioli. Le immagini sono poi state pubblicate su Facebook dal biologo Enrico Ferraro, che da tempo segue i loro spostamenti nella zona. Un tempo da lupi anche per loro?
"Si vede di una cucciolata particolarmente numerosa, anche se non è l'unico caso registrato - ha commentato il biologo, grande appassionato di fotografia, all'Ansa. - E' più facile in questi primi anni in cui la densità di branchi nel Nordest è ancora relativamente bassa".
"Si tratta di un branco alle terza riproduzione", continua l'esperto, che con un gruppo di volontari monitora i lupi e trasmette i dati alla Regione Veneto. "I cuccioli inizialmente erano 9, con almeno 5 adulti, forse 6, forse qualche cucciolo è morto. Non è perciò certo che gli undici nel video siano realmente tutti i lupi del branco", conclude.