FASE SPERIMENTALE

Napoli, anche i cani di grossa tagliain funicolare: pagheranno il biglietto

Via libera del comune agli animali superiori agli 8 chili di pesoDovranno essere provvisti di scheda di iscrizione all'anagrafe canina

17 Mar 2014 - 11:12
 © -afp

© -afp

Annuncio del garante per i diritti degli animali del comune di Napoli, Stella Cervasio: anche i cani di grossa taglia potranno viaggiare sulla funicolare cittadina. Il via al trasporto di esemplari al di sopra degli 8 chili avverrà tramite una fase sperimentale di dodici mesi. Gli impianti interessati saranno Centrale, Chiaia, Montesanto e Mergellina.

Modalità di trasporto - Il comune e le istituzioni promotrici dell'iniziativa hanno già illustrato le regole per l'accesso al servizio. Sarà consentito il trasporto di un solo cane per treno, nello scompartimento a valle, munito di titolo di viaggio e di scheda di iscrizione all'anagrafe canina, oltre che di museruola e guinzaglio. I cani non potranno utilizzare le scale mobili e gli ascensori; in caso di affollamento degli scompartimenti, i viaggiatori e il loro animale dovranno attendere il treno successivo. Sarà possibile viaggiare con i propri quattro zampe dall'apertura degli impianti alle ore 8, dalle 14 alle 16 e dalle 20 fino alla chiusura.

"Raggiunto un obiettivo" - L'amministratore delegato di Anm (Azienda Napoletana Mobilità), Alberto Ramaglia, ha spiegato che "grazie al dialogo e alla collaborazione tra comune di Napoli, il garante, Anm e Ustif (Ufficio Speciale Trasporti Impianti Fissi) abbiamo raggiunto un altro obiettivo. Perchè il diritto alla mobilità sia garantito anche ai viaggiatori con cani di grande taglia".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri