L'insolita "passeggiata" lungo Jamaica Avenue ha risparmiato la vita al bovino che veniva portato al mattatoio. La sua nuova vita riparte con le attività didattiche per i bambini
Paura e tanta curiosità, traffico in tilt e polizia a sirene spiegate a caccia del fuggitivo. Ma non si trattava di un pericoloso criminale: in fuga c'era Freddie, una mucca di un anno scappata dal camion che la portava al macello, nel distretto di Queens, a New York. Dopo l'inseguimento lungo la Jamaica Avenue, sotto l'occhio attento degli smartphone dei tanti passanti, l'animale è stato catturato. E fortunatamente per Freddie non si sono spalancate le porte del mattatoio al quale era destinata, ma le recinzioni di un rifugio per animali, dove trascorrerà la sua vita.
All'inizio il proprietario dell'allevamento non voleva concedere la libertà a Freddie, perché la sua carne era stata prenotata, ma alla fine, dietro l'insistenza dei tanti presenti che avevano assistito alla spericolata cattura per le strade del Queens, ha desistito.
Così la mucca rinasce a nuova vita in un rifugio per animali, il New Jersey's Skylands Animal Sanctuary And Rescue, nel quale parteciperà ad attività didattiche per bambini fino alla fine dei suoi giorni. "La terremo in quarantena per un paio di settimane - ha spiegato il fondatore dell'ente, Mike Stura, - prima di inserirla nel gruppo e farle incontrare i bimbi. Le auguriamo una lunga vita insieme a noi".