Costretto a tirare una carrozza da 400 chili per un pendio, l'animale è caduto stremato davanti alla chiesa dove si celebrava il matrimonio. La denuncia degli animalisti
Bello, bianco, bardato, maestoso, sontuoso. Ma davanti all'altare è caduto stremato per la fatica. E' quanto successo a un cavallo utilizzato a Palermo per i servizi matrimoniali. L'animale, dopo aver trainato per una salita, resa scivolosa dalla pioggia, la carrozza degli sposi da 400 chili è stramazzato al suolo per la fatica, una volta arrivato davanti alla chiesa di Borgetto, dove si sarebbe tenuta la cerimonia. Il video di denuncia - che "contiene immagini forti", come specifica chi lo ha postato, - è stato diffuso sui social da Enrico Rizzi, presidente nazionale del Nucleo Operativo Italiano Tutela Animali, che minaccia querele.
"L'animale - racconta Rizzi a margine del video - per raggiungere la Chiesa è stato costretto a fare una salita ripidissima (unica strada) e scivolosa a causa della pioggia ed arrivato all'ingresso, è stramazzato a terra".
"Denunceremo - continua Rizzi - i responsabili e li porteremo in Tribunale. Ho comunque già scritto alle Autorità Locali per chiedere di accertare le condizioni attuali del cavallo, il luogo di detenzione ed anche l'aspetto fiscale del proprietario, visto che immagino abbia ricevuto un lauto compenso per l'ottimo servizio".