nei boschi di lettomanoppello

Pescara, il cane Olivia torna "a casa": "Riconsegnata alla sua libertà"

Il simil labrador, che per una settimana si era dato alla macchia dopo essere fuggito dal canile per ricongiungersi a Lettomanoppello con il suo branco, è stato riconsegnato dai volontari della Lida Ortona al suo territorio

09 Apr 2025 - 18:01
1 di 4
© Lida Ortona
© Lida Ortona
© Lida Ortona

© Lida Ortona

© Lida Ortona

"Oggi Olivia è tornata a casa e alla libertà che le spettava di diritto". Così l'associazione animalista Lida Ortona comunica il lieto fine della vicenda del simil labrador, novello Forrest Gump, che una volta scappato dal canile di Ortona (Chieti), dopo la sterilizzazione, per una settimana, percorrendo anche 30 chilometri al giorno, ha tentato di tornare al suo paese, Lettomanoppello, dove viveva libera dalla nascita con il suo branco. La sua storia aveva tenuto gli abruzzesi con il fiato sospeso, perché, il cane, allo sbando e con uno spirito spiccatamente ferale e diffidente nei confronti degli uomini, rischiava la vita attraversando strade molto trafficate. Ma, finalmente, dopo la fortuita cattura e le cure del caso, l'annuncio tanto atteso per chi ha fatto il tifo per lei.

L'ultimo mese di vita è stato particolarmente movimentato per Olivia: prima la cattura, dopo numerosi tentativi, per sterilizzarla. Poi il disguido che l'ha portata in un canile a 50 chilometri da dove era nata. Da qui la fuga per ricongiungersi con il branco che era rimasto a Lettomanoppello. Una settimana di appelli e angoscia tra gli abruzzesi, mentre lei vagava per le statali. Infine la cattura, le cure dal veterinario e, finalmente, il ritorno a casa. Alla sua casa, quella cava nel Pescarese dove è nata e cresciuta in maniera selvatica. Quella casa che è "libertà".
 

E Lida Ortona, dando l'annuncio del lieto fine, ha anche pubblicato via social le foto di Olivia tra i suoi boschi. "Le abbiamo lasciato il suo spazio - è il racconto del ritorno a casa - e, dopo qualche momento di titubanza, finalmente si è ripresa la sua vita, nel giro di un respiro. E noi, con lei, non vedevamo l'ora di ricominciare a respirare".

"In questa mattinata di sole, con la cornice di delicati fiori gialli, Olivia è rifiorita- continua il post della Lida Ortona. - La commozione è stata tanta, soprattutto nel momento in cui l'abbiamo vista da lontano, far capolino e poi sedersi, guardandoci in un silenzioso arrivederci. Per noi non è stato un addio, infatti. Dopo aver condiviso con lei tanta strada ed esserci resi conto di quanto siamo 'umani', con i nostri limiti e le nostre imperfezioni, in confronto a una creatura così fiera, bella e intelligente, non possiamo che uscirne con la consapevolezza che Olivia resterà per sempre una parte di noi. Ciao Olivia Nata Libera". 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri