La ricerca dell'oro bianco insegnata con un corso specifico agli amici a quattro zampe per renderli dei cacciatori infallibili
Preparate corona di alloro e un bell'osso per il vostro compagno a quattro zampe: da oggi anche lui potrà avere il suo titolo di laurea. Grazie a un corso della famiglia Monchiero i cani infatti saranno dottori in materia di caccia al tartufo e maestri nella ricerca dell'oro bianco. Tre settimane di lezioni a Roddi, provincia di Cuneo, dove si trova l'istituto creato a fine '800 da Antonio Monchiero e portato avanti oggi dal pronipote Giovanni, per preparare al meglio l'olfatto del migliore amico dell'uomo e renderlo in grado di stanare i pregiati funghi ovunque.
L'addestramento inizia dalle basi, facendo riconoscere al cane il profumo del tartufo attraverso il gioco. Poi si iniziano a nascondere in profondità le trifole e il segugio verrà premiato ogni volta che le troverà. Infine l'ultimo traguardo starà nel trovare il tesoro all'interno del bosco, dove i diversi odori potrebbero confondere l'olfatto dell'animale.
Solo l'esperienza e la pratica sul campo poi renderanno i quattrozampe degli affidabili cacciatori di oro bianco e permetterà di affinare i loro sensi e il loro istinto. Non conta la razza, anzi, i meticci possono essere i migliori ricercatori.
Il corso costa 500 euro, ma i risultati possono ripagare questo investimento. L'importante è trattare sempre con cura il proprio compagno e premiarlo sempre per i suoi sforzi.