Potenza dei social network: Skipper è stato recuperato dalla polizia svizzera e presto tornerà a casa
E' durato dalle 12 del 26 novembre alle 23 del 27 il rapimento di un setter inglese bianco-arancio, Skipper. Il suo ritrovamento è stato possibile in neanche 36 ore grazie al tam tam scatenato su Facebook, dopo l'appello del suo furto a Venezia, pubblicato dalla sua padrona, Chiara Fenzo, e diffuso anche via Whatsapp. La condivisione delle foto ha permesso di individuare il cane alla Stazione Centrale di Milano, all'indomani del furto, intorno alle 14, in compagnia di un giovane dell'Est diretto a Lugano. A Chiasso il recupero dell'animale da parte della polizia svizzera e il fermo del ladro. Skipper tornerà presto tra le braccia della sua padrona.
L'appello della padrona di Skipper, sparito - come riportava il primo messaggio da Venezia - "mentre era legato davanti al supermercato Prix. Chi lo ha preso è transitato per Piazzale Roma", è stato condiviso migliaia di volte in tutta Italia. La diffusione delle foto del cane ha permesso che si innescasse una gara di solidarietà per riportarlo a casa.
La segnalazione provvidenziale di una ragazza, a conoscenza della vicenda grazie al tam tam sui social e che l'aveva fotografato alla Stazione Centrale di Milano mentre saliva sul treno per Lugano delle 14.10 con il suo "rapitore", ha così fatto concentrare le ricerche tra le stazioni di Monza, Seregno, Como e Chiasso.
Da Como la segnalazione di un altro passeggero ha tenuta viva la speranza e proprio nella cittadina svizzera tra le 22.30 e le 23 l'animale è stato individuato dalla polizia in compagnia del suo "accompagnatore" e preso in custodia in attesa che la sua padrona lo raggiunga per riportarlo a casa. Un lieto fine che ha fatto gioire l'intera comunità social che era in apprensione per la sua scomparsa e che si era subito mobilitata provocando un'eco straordinaria.