Il biologo Salvatore Cerchio ha diffuso il primo filmato del rarissimo cetaceo, la cui esistenza è stata scoperta nel 2003
© tgcom
"In questi anni c'è stata una manciata di possibili avvistamenti della balena Omura, ma nessuno confermato" spiega Salvatore Cerchio, ricercatore del New England Aquarium and Woods Hole Oceanographic Institution. Ora finalmente la rarissima balenottera Omura è stata finalmente registrata in video al largo delle coste del Madagascar a più di 10 anni dalla sua scoperta.
Lo studio di Cerchio è stato pubblicato il 14 ottobre sul sito della associazione scientifica britannica Royal Society, sulla base di dati raccolti a partire dal 2013 intorno alle coste nord del Madagascar. Durante le sue ricerche, Cerchio ha potuto osservare per la prima volta alcuni esemplari viventi di Omura. Nonostante gli avvistamenti sono ancora poche le informazioni certe su questa specie di balena: possono essere lunghe fino a 12 metri, hanno un lato del corpo scuro ed uno molto chiaro, e di solito non vivono in grossi branchi.