L'uomo era evaso dal carcere di Bologna quattro anni fa, ora deve scontare la pena residua. Il suo pastore tedesco non resterà solo
© Carabinieri
Manette e... guinzaglio d'ordinanza: i carabinieri di Pineto (Teramo) hanno arrestato un uomo originario di Parma di 53 anni e adottato il suo cane. L'uomo era evaso dal carcere di Bologna quattro anni fa e si nascondeva in un casolare abbandonato con un pastore tedesco. Scoperto, è stato portato di nuovo in cella, dove terminerà di scontare la pena residua. Ma il suo cane non rimarrà solo.
Il latitante, cinque anni fa, era stato condannato dalla procura di La Spezia per furti e truffe. Sottoposto alla semilibertà con obbligo di rientro per la notte nel carcere di Bologna, al termine di un permesso, nel 2017, non era più rientrato.
I militari hanno accertato che il 53enne, grazie ad alcuni falsi nomi, era riuscito sempre a eludere i controlli, sfuggendo di fatto alla cattura. Ai carabinieri teramani ha esibito una carta d'identità con le generalità di un'altra persona, ma, grazie alle impronte digitali, è stato smascherato.
Nel casolare abbandonato viveva con un cane di razza, un pastore tedesco assolutamente mansueto, tanto che è stato adottato dai carabinieri, in attesa di trovargli un'idonea collocazione.