Sangduen Chailert, fondatrice del Chiang Mai's Elephant Nature Park, si è accorta che le sue canzoni rilassano gli animali
Chi l'avrebbe mai detto che una ninna nanna riesce a stendere persino un elefante? L'effetto soporifero delle nenie trasmette, infatti, anche ai giganti della savana frequenze sonore che inducono alla calma e al relax. A testimoniarlo in un video è Sangduen Chailert, fondatrice del Chiang Mai's Elephant Nature Park (Enp), il santuario dei pachidermi in Thailandia, dove vengono curati gli esemplari maltrattati.
Sangduen racconta alla stampa che gli effetti benefici delle sue ninna nanne sugli elefanti li ha scoperti circa sei anni, quando ha avuto a che fare con un cucciolo piuttosto agitato. Da qui la sperimentazione anche su quelli più grandi.
"Il loro comportamento non è diverso da quello degli esseri umani. Nella mia esperienza ho incontrato alcuni elefanti molto timidi, altri divertenti, altri ancora seriosi. Ho incontrato diversi 'personaggi' tra loro, quello dalla gran voce e quello geloso ", ha sottolineato Sangduen. Ma nessuno resiste alla sua ninna nanna.