Sornioni, curiosi, dormiglioni o agitati: i gatti amano il loro padrone, la loro casa e le abitudini quotidiane, ma non le vacanze che li portano a seguire (fortunatamente) i proprietari. E' fondamentale avere con sé tutto il necessario
© Social
Amano dormire e avere le ciotoline sempre nello stesso posto e riempite con i croccantini e le pappette preferite. I nostri amici gatti sono affezionati alla loro routine e all'ambiente in cui dominano con le loro zampette paffute, ma le vacanze, prima o poi, arrivano per tutti.
Cosa non può mancare nel corredo felino per partire al massimo della forma, combattendo in ogni istante il rischio di abbandono spesso associato agli esodi estivi? Vediamolo insieme.
Come mantenere la routine del proprio gatto anche in vacanza - Partiamo da cibo e ciotoline a cui il nostro amico peloso è abituato, per fargli diminuire le sensazioni di allontanamento da casa e ridurre al minimo lo stress. Se possibile mantenere gli stessi orari del pasto e del gioco. Sempre acqua fresca disponibile. In più, presenti in borsa le medicine necessarie per portare avanti eventuali cure in corso o per affrontare possibili urgenze.
Inappetenza e voglia di nascondersi sono due segnali comuni nei gatti che arrivano in luoghi che non conoscono, quindi cercare di mantenere viva la loro routine aiuta molto.
L'importanza del gioco e di un clima familiare - Passiamo alla toilette. Importante avere con sé una giusta quantità di sabbia da versare in cassettine portatili e da viaggio e da permettere cambi necessari durante le varie soste.
E' fondamentale, per il nostro amico felino (ma anche per le nostre tende e i nostri divani), il tiragraffi. Se il tronchetto verticale classico è scomodo da portare in viaggio, si può sempre optare per quello orizzontale, come un tappetino realizzato in cocco o in sisal.
I gatti, anche se spesso altezzosi, come noi amano avere con loro gli oggetti a cui sono più affezionati. Un'accortezza da seguire è quella di farli viaggiare con i giocattoli a cui sono più legati, insieme alla cuccia in cui dormono più frequentemente. Così il clima di familiarità che li lega a questi oggetti può aiutarli a sviluppare più facilmente un legame con la nuova casa delle vacanze.
Viaggiare senza stress - Occorre cercare di ridurre al minimo il livello di stress dei nostri amici baffuti e quindi bisogna prestare molto attenzione a scegliere un trasportino da viaggio che sia comodo e gli permetta un tragitto confortevole.
I giorni prima della partenza si consiglia di lasciare la borsa aperta, in casa, per portare il gatto ad abituarsi all'idea del futuro spostamento.
Appena arrivati nella nuovo alloggio una buona idea è quella di lavarlo per eliminare i feromoni da stress che vengono rilasciati dal gatto durante il viaggio.
Per preparare il micio al viaggio successivo, è anche consigliato spruzzare sul trasportino feromoni in formato spray circa 15 minuti prima della partenza.
Questi consigli sono stati tratti dalla consulenza con la Dott.ssa Stefania Giussani, medico veterinario esperto in comportamento animale e presidente senior di S.I.S.C.A. (Società Italiana Scienze del Comportamento Animale).