I premi che riconoscono l'eccellenza nel settore biologico
© Commissione Ue
Secondo il Piano d’Azione per lo sviluppo della produzione biologica, adottato nel marzo 2021, per stimolare la produzione biologica è necessario che la domanda da parte dei consumatori aumenti. Ciò richiede, tra le altre cose, una maggiore consapevolezza del pubblico sulle caratteristiche e sui vantaggi di questo tipo di produzione.
Per questo il Piano d’Azione prevede il lancio di premi annuali che riconoscano l’eccellenza nella catena del valore del biologico.
Le candidature sono aperte fino al 12 maggio 2024. I premi verranno assegnati per la terza volta il 23 settembre 2024, giornata del biologico dell'Ue.
Gli European Organic Awards sono 8, divisi in 7 categorie. Riconoscono diversi attori lungo la catena del valore biologico che hanno sviluppato un progetto eccellente, innovativo, sostenibile e stimolante producendo un reale valore aggiunto per la produzione e il consumo bio.
Categoria 1: Miglior agricoltore biologico (donna) e Miglior agricoltore biologico (uomo)
L'obiettivo di questo premio è premiare un agricoltore (una donna e un uomo). È organizzato da COPA-COGECA e IFOAM Organics Europe.
Categoria 2: Miglior regione biologica
L'obiettivo di questo premio è premiare una regione. È organizzato dal Comitato europeo delle regioni.
Categoria 3: Miglior città biologica
L’obiettivo di questo premio è premiare una città. È organizzato dal Comitato Europeo delle Regioni.
Categoria 4: Miglior bio-distretto biologico
L'obiettivo di questo premio è premiare un “bio-distretto”. È organizzato dal Comitato europeo delle regioni.
Categoria 5: Migliore PMI della trasformazione di alimenti biologici
L'obiettivo di questo premio è premiare una piccola e media impresa (PMI) che trasforma prodotti biologici. È organizzato dal Comitato economico e sociale europeo.
Categoria 6: Miglior rivenditore di alimenti biologici
L'obiettivo di questo premio è premiare una PMI rivenditore di prodotti alimentari che vende prodotti biologici. È organizzato dal Comitato economico e sociale europeo.
Categoria 7: Miglior ristorante/servizio di ristorazione biologico
L'obiettivo di questo premio è premiare una PMI ristorante (autonomo o parte di un hotel) e/o servizio di ristorazione (ristorante o mensa) che propone nel proprio menu referenze biologiche certificate. Questo premio è organizzato dal Comitato economico e sociale europeo.
Può presentare domanda qualsiasi attore o istituzione della catena del valore biologico con un progetto degno di nota che contribuisca a una maggiore convenienza e/o accessibilità dei prodotti biologici nell’Ue. I promotori del progetto devono essere stabiliti o residenti nell'Ue. Le candidature devono essere presentate in una delle lingue ufficiali Ue e i progetti basati sull'Ue.