Le specialità arrivano da Svezia e Croazia
© Commissione Ue
I registri delle specialità gastronomiche proveniente da Paesi dell'Unione europea si arricchiscono di due nuovi elementi.
La Commissione Europea ha approvato la domanda di iscrizione della “Vrbovečka pera” nel registro delle Specialità Tradizionali Garantite (STG).
La “Vrbovečka pera” è un prodotto da forno a forma di torta rotonda salata o dolce, farcita con formaggio vaccino fresco, panna e uova. Nella variante dolce, al ripieno viene aggiunto un cucchiaio di zucchero. La “Vrbovečka pera” ha una lunga tradizione di produzione, la cui ricetta è stata tramandata di generazione in generazione in Croazia.
Con questa nuova specialità i prodotti dell'elenco diventano 67.
La Commissione Europea ha approvato la richiesta di registrazione del "Vindelnrökt skinka" come Indicazione Geografica Protetta (IGP).
Il "Vindelnrökt skinka" è un prosciutto di maiale intero, tradizionalmente affumicato a caldo in affumicatori riscaldati con legno di ontano. È prodotto nella regione svedese di Västerbotten. Le caratteristiche specifiche del "Vindelnrökt skinka" sono il risultato di un know-how tradizionale, materie prime di alta qualità e uno speciale processo di affumicatura.
I prodotti agricoli protetti diventano così 1694.