buone pratiche e raccomandazioni

Ridurre lo spreco alimentare: arriva l'aiuto della scienza

Soluzioni basate su prove fornite dall'European Consumer Food Waste Forum

12 Lug 2024 - 20:10
 © Commissione Ue

© Commissione Ue

Accademici e professionisti di diversa estrazione hanno identificato e valutato azioni e sviluppato raccomandazioni per i decisori politici e altri attori chiave per ridurre lo spreco alimentare. Sono ora disponibili in un toolkit interattivo multilingue.

Un problema che richiede un'azione urgente

 La quantità di cibo sprecato lungo la filiera alimentare è impressionante. Solo nel 2021, l'Ue ha generato 58,4 milioni di tonnellate di spreco alimentare (incluse parti commestibili e non commestibili), che corrispondono a circa 131 chilogrammi di cibo sprecato per abitante all'anno.

Si stima che circa il 10% del cibo messo a disposizione dei consumatori europei (al dettaglio, nei servizi di ristorazione e nelle famiglie) possa essere sprecato. Allo stesso tempo, oltre 37 milioni di persone non possono permettersi un pasto di qualità ogni due giorni (Eurostat, 2023). 

I soli rifiuti domestici hanno rappresentato il 54% della quantità totale di spreco alimentare nell'Ue, l'equivalente di 70 kg per abitante. La quota più elevata di spreco alimentare si verifica nella fase di consumo, che include famiglie, servizi di ristorazione e vendita al dettaglio (70% del totale), rendendo fondamentale concentrare gli sforzi di prevenzione a questo livello della filiera alimentare.

Questo spreco emette 254 milioni di tCO2 eq: se lo spreco alimentare dell'Ue fosse uno Stato membro, sarebbe il quinto più grande emettitore dell'Unione. Lo spreco alimentare ha impatti significativi sulla sostenibilità poiché comprende tutto ciò che è correlato alla produzione alimentare, alla distribuzione, allo stoccaggio e al trattamento come rifiuto. Pertanto, un approccio basato sul ciclo di vita è essenziale per comprendere l'entità di questa sfida. Ridurre lo spreco è fondamentale per stabilire sistemi sostenibili e implementare una bioeconomia circolare, in cui le risorse biologiche vengono utilizzate al meglio.

Il kit di strumenti per la prevenzione degli sprechi alimentari per i consumatori

 Il toolkit comprende quattro tutorial video, un pianificatore di azioni contro lo spreco alimentare per trarre ispirazione da altri progetti di successo, un calcolatore di prevenzione dello spreco alimentare per calcolare l'impatto ambientale ed economico e i benefici delle azioni, nonché il valore nutrizionale del cibo conservato, oltre a raccomandazioni personalizzate per decisori politici, aziende e scuole in tutte le lingue dell'Ue.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri