L'indagine di Coldiretti/Ixè su "Il Natale sulle tavole degli italiani"
Il panettone: il super classico delle Feste. © Istockphoto
A Natale, i dolci tipici della tradizione regionale saranno presenti in quasi 6 tavole su 10 (58%) con un aumento degli acquisti dell'11% rispetto allo scorso anno. È quanto rileva l'indagine Coldiretti/Ixè su "Il Natale sulle tavole degli italiani", presentata in occasione dell'Assemblea nazionale. Tuttavia, il re delle Feste resta il panettone, presente nel 78% delle case, davanti al pandoro (73%). Ma c'è anche il 41% di italiani che ha scelto di preparare da sé i dolci tipici del Natale.
I dolci tipici regione per regione - Vediamo cosa non mancherà sulle tavole regione per regione:
In Basilicata non possono mancare i calzoncelli, in Calabria si consuma la pitta "mpigliata". In Campania è tempo di roccocò e susamielli, mentre in Puglia di cartellate baresi. In Friuli torna la gubana a forma a chiocciola, in Emilia Romagna la spongata, in Liguria il pandolce, in Lombardia il Panun de Natal.
In Sicilia ci sono i buccellati di Enna; in Valle D'Aosta il Flantze; in Piemonte il Crumbot; in Veneto la Pinza, in Trentino lo Zelten; in Toscana il Panforte; nelle Marche il Frustingo; in Umbria il Pampepato; nel Lazio il Pangiallo; in Abruzzo il Parrozzo; in Molise le Ceppelliate di Trivento e in Sardegna la Pabassina.