Iniziate preparando il rotolo: montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e tenete da parte. In un’altra ciotola lavorate bene i rossi delle uova con lo zucchero e 4 cucchiai di acqua. Quando il composto sarà chiaro e schiumoso, aggiungete poco alla volta la farina e il cacao amaro in polvere e mescolate. A questo punto aggiungete gli albumi montati a neve lentamente, mescolando dal basso verso l’alto. Distribuite il composto sulla placca foderata con carta da forno formando un rettangolo e livellatelo con una spatola. Cuocete per circa 7 minuti in forno statico preriscaldato a 200 gradi.
Preparate la farcia: fate riscaldare il latte in una casseruola. Poi toglietelo dal fuoco e versatevi il caffè. In una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, fino a ottenere una crema spumosa. Versate nel composto di uova il latte caldo a filo e poi incorporate la farina. Sbattete con le fruste elettriche e versate il tutto nella casseruola sul fuoco. Portate ad ebollizione e mescolando continuamente lasciate sobbollire a fuoco dolce per alcuni minuti, finché il composto si sarà addensato.
Capovolgete la pasta su uno strofinaccio inumidito, staccate lentamente la carta da forno e arrotolatela con delicatezza. Srotolate la pasta, bagnatela con del caffè allungato con un goccio di acqua e spalmate sopra la crema. Infine riavvolgete la pasta e spolverate con zucchero a velo e riponete in frigorifero.