Felicino ha affrontato l'orale all'Istituto comprensivo statale "Pietro Leo" di Arbus (Sud Sardegna), mentre Domenico al Cpia 1 di Corato (Bari)
© da-video
"Nonno Felicino" ce l'ha fatta. A 98 anni ha sostenuto l'esame ed è riuscito a prendere la licenza media. E' accaduto all'Istituto comprensivo statale "Pietro Leo" di Arbus (Sud Sardegna), dove giovedì 20 giugno ha affrontato l'orale. Ex minatore, Salvatore Piredda, per tutti nonno Felicino, aveva deciso di tornare sui banchi di scuola per prendersi una rivincita: "Voglio la licenza, mio padre 90 anni fa mi disse: con lo studio non ci fai nulla, resta qui a lavorare". Ad affrontare l'esame anche l'83enne Domenico Di Bartolomeo, un pensionato di Corato (Bari), che ha deciso di riprendere a studiare per poter finalmente leggere le favole ai suoi nipotini: "Capita la sera che leggiamo insieme delle storie e mi piace l’idea che ora siano orgogliosi di me e dei miei miglioramenti", ha detto nonno Domenico a La Repubblica.
"Nonno Felicino" - All'entrata di scuola, di fronte alle telecamere dell'Unione Sarda, non si è mostrato minimamente preoccupato per l'esame: "Ho dormito fino a tardi". La sua materia preferita? "La matematica". E ha aggiunto: "Purtroppo vedo poco, ma sapete qual è la mia ambizione? Arrivare al diploma di perito meccanico", ha detto l'anziano a L'Unione Sarda.
"Nonno Domenico" - L'ultima volta di Domenico tra i banchi di scuola risale a quasi ottant'anni fa: "All'epoca si stava in quattro in un banco e si usava il calamaio al posto delle penne", ha raccontato. Per un anno, tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì, l'anziano ha studiato italiano, matematica, scienze, francese e tecnologia.