Luca Abete ha raccolto la testimonianza di alcune famiglie che da otto anni vivono all’interno della struttura
© da-video
Camerette per i bambini ricavate nei bagni, servizi in pessime condizioni e…un’invasione di topi. A Striscia la Notizia, Luca Abete raccoglie la testimonianza di alcune famiglie di Scampia (Napoli) che da 8 anni vivono - in difficilissime condizioni - in una scuola abbandonata, all’interno della quale sono stati ricavati spazi abitabili, abbattendo tramezzi e creando divisioni con elementi di fortuna.
"Tutto è iniziato nel settembre del 2009 - racconta un’inquilina - Noi alloggiavamo in una palazzina che doveva essere abbattuta e poi ricostruita. La soluzione del Comune è stata quella di portarci in questa struttura scolastica in disuso. Il prete e l'amministrazione comunale ci hanno aperto le porte della scuola. Le utenze ce le pagano loro. La cosa assurda, però, è che, dopo un po', ci sono arrivate alcune denunce per aver occupato abusivamente. Il giudice ci ha dato ragione, ma circa 10 giorni fa ci è arrivato un'ordinanza di sgombero. Ci chiedono di liberare la struttura perché serve per uso scolastico".
A dare il giudizio finale è uno dei circa 30 bambini che vivono nella struttura, il simpatico Ciro, che dice: "E' tutto vecchio, non mi piace".