L'agitazione avrà diversi orari a seconda delle località e saranno garantite le fasce di garanzia previste per treni, tram, bus e metro
Roma © ansa
Per l'8 marzo, Festa della Donna, i sindacati di base hanno indetto uno sciopero generale che interesserà soprattutto i settori dei trasporti, della sanità e della scuola. Tra le battaglie al centro della giornata di protesta anche quella per fermare la violenza sulle donne e quella per sostenerne i diritti. Sul fronte dei trasporti l'agitazione avrà diversi orari a seconda delle località e saranno garantite le fasce di garanzia previste per treni, tram, bus e metro. Trenitalia ha fatto sapere che "circoleranno regolarmente le Frecce e gli Intercity" e che "si impegna ad assicurare la quasi totalità dei collegamenti, con possibili leggere modifiche al programma dei treni regionali".
A Roma le aziende di trasporto pubblico locale Atac, Astral, Roma Tpl e Cotral garantiranno il servizio dall'inizio alle 8:30 e poi nel tardo pomeriggio, tra le 17 e le 20. A Milano invece lAtm garantisce l’operatività delle linee di metropolitana dall’inizio della giornata fino al tardo pomeriggio: i disagi potrebbero iniziare dalle 18 fino alla fine del servizio. Per bus, tram e filobus i mezzi circoleranno dall'inizio del servizio alle 8:45 e dalle 15 alle 18. Possibili disagi anche sui treni regionali della Lombardia. Trenord ha reso noto che potrebbero esserci variazioni e cancellazioni per tutta la giornata sui mezzi regionali, suburbani, aeroportuali e a lunga percorrenza. Viaggeranno regolarmente i treni presenti nella lista dei treni garantiti in servizio tra le 6 e le 9 del mattino, e quelli in servizio dopo le 18.
A Napoli sono previste 24 ore di sciopero, mentre a Torino i mezzi dovrebbero circolare regolarmente. A Bologna il trasporto pubblico si ferma dalle 8:30 alle 16:30 e poi dalle 19:30 fino al termine del servizio.
Lo sciopero nazionale riguarda anche il trasporto ferroviario, con agitazioni che riguardano anche il personale del gruppo FS Italiane, Trenord e Italo NTV. Lo sciopero del personale del Gruppo FS Italiane scatta dalle 21 di martedì 7 alle 21 di mercoledì 8 marzo. Secondo Trenitalia e Ntv, lo sciopero dovrebbe comunque avere impatti minimi o nulli sui treni a lunga percorrenza. Per l'8 marzo sia Trenitalia che Ntv non prevedono modifiche alla circolazione su Frecce e treni Italo. Garantiti i servizi essenziali previsti in casi di sciopero nei giorni feriali dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.
Anche docenti, dirigenti e personale scolastico potrebbero aderire all'agitazione, così come gli studenti che potrebbero partecipare a manifestazioni in molte città.
Nel settore sanitario potrebbero verificarsi disagi. Sono garantiti soltanto i livelli minini di prestazioni sanitarie.