Sul Monte Salviano, durante la deposizione dei fiori al monumento delle vittime del terremoto che colpì l'intera Marsica 108 anni fa, un uomo si è accasciato all'improvviso. Pronto l'intervento del politico
© Facebook / Gianni Di Pangrazio
L'intervento immediato dell'assessore medico ha salvato la vita a un pensionato colto da malore, durante la cerimonia di commemorazione delle vittime del Terremoto del 1915, sul Monte Salviano, ad Avezzano (L'Aquila). L'anziano, infatti, durante la deposizione dei fiori al monumento che ricorda i 30mila morti del sisma che colpi l'intera Marsica 108 anni fa, si è accasciato all'improvviso. In attesa dell'arrivo dell'ambulanza del 118, allertata dai presenti, l'assessore del Comune di Avezzano Maria Teresa Colizza, di professione medico, ha praticato le prime manovre di soccorso e rianimazione cardiopolmonare.
Il pensionato salvato dall'assessore-medico, appartenente all'associazione nazionale forestali in congedo, si è sentito male accasciandosi a terra durante la cerimonia di commemorazione delle vittime del Terremoto del 1915.
Tempestivo è stato l'intervento dell'assessore Maria Teresa Colizza, che, insieme a un altro medico presente alla cerimonia, in attesa dell'arrivo dell'ambulanza del 118 allertata dai presenti, hanno praticato le prime manovre di soccorso e rianimazione cardiopolmonare; successivamente il pensionato è stato trasportato al pronto soccorso dell'ospedale civile san Filippo e Nicola di Avezzano, scortato da una pattuglia della compagnia dei carabinieri di Avezzano presente alla cerimonia.