Giave (Sassari), rapina con sparatoria a portavalori
© Ansa
© Ansa
Attimi di terrore sulle colline di Montesilvano, in provincia di Pescara. E' caccia ai banditi che sono riusciti a fuggire col bottino trovato nella cassaforte
Saturnino De Cecco, figlio di Filippo Giovanni, fondatore dell'omonimo impero della pasta, è stato vittima di una rapina a mano armata nella sua villa sulle colline di Montesilvano, in provincia di Pescara. Nella serata di lunedì quattro malviventi hanno preso in ostaggio la moglie e la figlia di 5 anni dell'imprenditore, chiudendole in cucina. Poi hanno costretto De Cecco ad aprire la cassaforte e si sono fatti consegnare tutto quello che c'era al suo interno: orologi, gioielli e una pistola legalmente detenuta.
Secondo quanto ricostruito da Il Messaggero, una volta saccheggiato il bottino, i malviventi sono riusciti a fuggire all'esterno della villa, dove ad attenderli c'era un quinto complice col motore dell'auto già acceso.
La rapina è durata all'incirca 20 minuti e non è stata usata violenza sugli ostaggi, anche se per la famiglia De Cecco sono stati attimi di puro terrore: dal cancello della villa, infatti, moglie e figlia di De Cecco sono state minacciate con delle armi. I banditi, a volto coperto, hanno trascinato le due all'interno della villa e poi le hanno chiuse in cucina. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Montesilvano, che stanno indagando sulla dinamica e hanno effettuato i rilievi per far luce sull'accaduto.
Saturnino De Cecco si era dimesso dall'azienda di famiglia all'inizio del 2020 nella qualità di vicepresidente pur rimanendo tra gli azionisti di riferimento della De Cecco, terza azienda al mondo produttrice di pasta con un fatturato 2021 di oltre 500 milioni di euro, due stabilimenti in Abruzzo (Ortona e Fara S.Martino) e sei sedi commerciali nel mondo. In passato era stato anche a.d. con gli altri cugini della famiglia. Attualmente a lui fa capo la OverFly, un'azienda di elicotteri executive attiva da oltre dieci anni, e lui stesso pilota i mezzi: la OverFly, che ha sette elicotteri, gestisce viaggi e trasferimenti con sede a Pescara.
© Ansa
© Ansa