La donna avrebbe voluto trascorrere qualche giorno nel Canavese, la risposta del gestore è stata secca: "Vi lamentate troppo"
© Dal Web
"Non affittiamo ai romani, vi lamentate troppo". Questa la motivazione con cui un host del sito Airbnb ha annullato la prenotazione di una donna proveniente dalla Capitale che voleva trascorrere un fine settimana di vacanza nel Canavese, nella zona del lago di Candia (Torino). Dopo aver verificato la disponibilità della struttura, la donna ha concluso la prenotazione salvo poi ricevere poi la notifica: "Questo host non può ospitarti".
Alla richiesta di ulteriori spiegazioni, il gestore ha specificato che la struttura non sarebbe stata disponibile "perché - ha scritto - non mi piacciono le persone di Roma". Circostanza ribadita con altri messaggi dello stesso tenore inviati in seguito.
"La vostra colpa è quella di lamentarvi, come tutti i romani - avrebbe sottolineato l'albergatore -. Attenzione, l’acqua del lago sarà sporca fredda e piena di pesci gatto". Ora la donna, protagonista della disavventura, ha aperto una segnalazione alla piattaforma di prenotazione. "Ho segnalato i suoi messaggi perché non mi sembra giusto ancora oggi subire delle discriminazioni di alcun tipo" ha spiegato a Repubblica, ammettendo che è la prima volta che le capita una situazione del genere, "dal modo di scrivere credo fosse straniero. È stato davvero spiacevole sentirsi dire quelle cose, probabilmente avrà avuto un’esperienza negativa con un ospite e ha generalizzato. Ma mai mi sarei aspettata una risposta del genere, non mi era mai accaduto per questo credo che sia un caso singolo".
Un caso di discriminazione che riporta alla mente episodi risalenti agli anni '60 quando capitava di imbattersi in cartelli con la scritta non si affitta a meridionali.