LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

ANCORA ALLERTA ROSSA

Maltempo, Giorgia Meloni attesa domani in Emilia Romagna | Salvini: "Sbloccare le dighe ferme da decenni"

In tutta la Regione si contano oltre 36mila evacuati. In Piemonte prevista domenica sera la piena del Po. Maltempo anche in Calabria, morto un uomo travolto da un albero

20 Mag 2023 - 21:44
1 di 10
© Vigili del Fuoco  | L'elicottero caduto a Belricetto (Ravenna) mentre era impegnato nei soccorsi
© Vigili del Fuoco  | L'elicottero caduto a Belricetto (Ravenna) mentre era impegnato nei soccorsi
© Vigili del Fuoco  | L'elicottero caduto a Belricetto (Ravenna) mentre era impegnato nei soccorsi

© Vigili del Fuoco | L'elicottero caduto a Belricetto (Ravenna) mentre era impegnato nei soccorsi

© Vigili del Fuoco | L'elicottero caduto a Belricetto (Ravenna) mentre era impegnato nei soccorsi

Ancora allerta rossa per l'alluvione e il maltempo in Emilia Romagna, dove domenica è attesa Giorgia Meloni per visitare le zone colpite da pioggia ed esondazioni. "Le risorse per l'alluvione si trovano", ha detto il presidente del Consiglio al G7 di Hiroshima dove molti leader hanno espresso solidarietà all'Italia. Nel Ravennate è caduto un elicottero impegnato per controllare le linee elettriche: a bordo c'erano quattro persone, tre illesi e un ferito. Sempre nella provincia di Ravenna è stato evacuato oltre il 16% del territorio comunale e in tutta la Regione oltre 36mila persone hanno lasciato le loro case. Vento forte in Calabria, dove un uomo è morto travolto da un albero caduto mentre stava passeggiando con il suo cane. 


Tredozio "è ancora isolato" e si registrano "danni incalcolabili alle infrastrutture". E' quanto racconta, in una nota, il sindaco della cittadina del Forlivese, Simona Vietina. "Con l'aiuto delle forze dell'ordine e la Protezione civile stiamo monitorando la situazione nel paese. Le vie di comunicazione verso gli abitati limitrofi sono state distrutte a causa delle frane. L'accesso al comune può avvenire solo attraverso l'uso dell'elicottero", sottolinea.



Riaperta al traffico la strada statale 64 "Porrettana" a Marzabotto, nel Bolognese, dove rimane attivo il presidio in loco del personale Anas. Lo comunica la stessa Anas in una nota in cui spiega che la Statale 64, dopo la chiusura legata al maltempo è ora aperta completamente alla circolazione stradale.


Alla luce dell'alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna, sul fronte della circolazione ferroviaria, per quanto riguarda la linea Bologna-Rimini, l'obiettivo di Rfi-Rete Ferroviaria Italiana è "la riapertura completa in tempo per il ponte del 2 giugno". A indicarlo èla stessa azienda integrando, così, il suo piano per la piena ripresa del traffico dei treni sulla linea che già vede riaperta la tratta fra Bologna e Faenza e che punta, come "prossimo step" la riattivazione sul tratto Forlì-Rimini lunedì' 22 maggio.


Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha lasciato in anticipo Hiroshima, dove è ancora in corso il G7. L'aereo di Stato con a bordo il premier farà uno scalo tecnico in Kazakistan e ripartirà per arrivare in Italia attorno all'ora di pranzo, atterrando probabilmente in Emilia-Romagna. Tra le tappe nei luoghi dell'alluvione la Meloni sarà, come annunciato dal sindaco, anche a Forlì, ma il programma potrebbe subire variazioni in base alle condizioni meteo.


"È con profonda commozione che vediamo le immagini delle devastazioni causate dall'alluvione nella Regione Emilia Romagna. Nonostante la situazione contingente, la civiltà accomuna i nostri due popoli nei momenti di dolore e sofferenza. Rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e un sincero augurio di pronta guarigione a tutti i feriti. Esprimiamo solidarietà e vicinanza alla laboriosa popolazione della Regione Emilia Romagna, auspicando un rapido ripristino della vita normale". Lo scrive su Facebook l'Ambasciata russa in Italia.


"Chiaramente dovremo stanziare le risorse per l'emergenza, per quelle della ricostruzione dobbiamo aspettare di capire di più parlando con le persone. Le risorse le troviamo, da qui grande disponibilità da Biden all'Ue. Non grazie a me ma al ruolo dell'Italia". Lo afferma il premier, Giorgia Meloni, dal G7 di Hiroshima.


"E' in corso la stima dei danni" per il maltempo in Emilia Romagna, ma "sarebbe poco realistico dire cosa porteremo in Consiglio dei ministri martedì', anche per rispetto alla premier Meloni che sta tornando in Italia e con la quale non vedo l'ora di confrontarmi. Preferisco dare numeri quando abbiamo certezze. C'è anche un ministro dell'Economia che quantifica il limite di quello che si può fare". Così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, in conferenza stampa dalla prefettura di Bologna


"Ci sono dighe fermate da troppi anni, decenni in alcuni casi. Queste opere servono, non sono di destra o di sinistra. Il territorio va infrastrutturato e messo in sicurezza". Così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, in conferenza stampa dalla prefettura di Bologna. Salvini ha auspicato quindi "la semplificazione su fanghi e detriti come rifiuti. Vanno smaltiti in sicurezza, ma velocemente".


La piena del Po è prevista nella serata di domenica, fa sapere la Protezione civile, che in Piemonte ha "attivato il tavolo del Centro operativo comunale con la polizia municipale". Non si tratta di una piena preoccupante, chiarisce Bruno Digrazia, dirigente della Protezione civile, ma la situazione va monitorata "perché - spiega - si tratta di fenomeni meteo non più facilmente prevedibili. Tutte e 4 le aste dei fiumi sono a livello di sicurezza e non presentano trend preoccupanti, ma vanno tenute sotto controllo nelle prossime ore. Siamo pronti a ricalibrare le azioni in funzione di un eventuale aggravamento". 


Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, di rientro dal G7 di Hiroshima, in Giappone, potrebbe essere già domani pomeriggio nelle aree colpite dall'alluvione in Emilia Romagna. Secondo quanto si apprende, la premier dovrebbe partire questa notte dal Giappone e arrivare domani nel primo pomeriggio in Italia. Il programma è  ancora in via di definizione, ed è legato anche alle condizioni meteo.


"Il Parlamento europeo è vicino all'Italia per l'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna. Il mio pensiero va ai familiari delle vittime e ai dispersi. Grazie alla protezione civile e a tutti coloro che sono accorsi ad aiutare le famiglie in difficoltà. Siete un orgoglio europeo". Lo scrive su Twitter la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola.


Il numero dei Comuni coinvolti dai danni del maltempo degli ultimi giorni in Emilia Romagna si avvicina ai cento, un numero triplicato rispetto al Sisma del 2012. Lo ha detto l'assessore regionale alla Protezione civile dell'Emilia Romagna. "Il territorio è bombardato, visto dall'alto è impressionate", ha detto Priolo in conferenza stampa. "Stiamo lavorando col dipartimento per il censimento dei comuni da inserire nel decreto fiscale, sarà una mappatura attenta, realtà che oggettivamente hanno avuto danneggiamenti e necessitano dell'entrata in vigore di decreti".


Le frane e il maltempo di questi giorni hanno provocato danni per miliardi alle strade, in particolare a quelle appenniniche. Lo ha spiegato la vicepresidente dell'Emilia Romagna con delega alla Protezione civile Irene Priolo. In alcune realtà, ha chiarito, "dovremo ricostruire interamente, cambiare completamente la morfologia della rete viaria, sono caduti interi versanti". E le frane "non sono ferme", ha spiegato. 


Sono saliti a 36mila gli evacuati in Emilia Romagna. Tra questi, "5mila si trovano presso hub istituiti da Comuni, mentre gli altri sono in autonoma sistemazione". Lo ha detto il vicepresidente della Regione Emilia Romagna Irene Priolo nel punto stampa sul maltempo. 


Arpa Piemonte ha disposto per la regione un'allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico in Alta e Bassa Valsusa e nelle valli Chisone, Pellice, Stura, Orco, Lanzo, Sangone, Varaita, Maira, Tanaro e nella pianura cuneese. Il livello di attenzione resterà valido fino a domenica alle 13. 


Continuano i contatti tra il ministro Adolfo Urso e le istituzioni regionali, in particolare con l'assessore allo Sviluppo economico dell'Emilia Romagna Vincenzo Colla, e le organizzazioni delle imprese del territorio. Secondo quanto si apprende, un primo intervento a sostegno del sistema produttivo potrebbe prevedere, già nel dl di martedì, una misura per rendere gratuita la garanzia del Fondo centrale per le imprese e incrementerebbe la misura della garanzia rilasciata dal Fondo fino a percentuali massime consentite dalla normativa Ue sugli aiuti di stato. 


Un elicottero è caduto a Belricetto di Lugo, in provincia di Ravenna, mentre era impegnato, per conto di Enel, in un intervento per controllare le linee elettriche in località Ca' di Lugo. Secondo quanto si apprende a bordo c'erano quattro persone, già recuperate dai vigili del fuoco: una di loro era ferita, mentre le altre tre sono rimaste illese. Il velivolo sarebbe un mezzo privato della ditta EliOssola. Secondo una prima ricostruzione, l'elicottero avrebbe tentato un atterraggio di emergenza. 


Rimane attiva l'allerta rossa sul Bolognese e sulla Romagna anche per domenica 21 maggio. Sul territorio persiste una debole instabilità che determinerà deboli piogge sparse sull'Appennino regionale nelle ore centrali della giornata. Localmente i fenomeni potranno assumere anche carattere di breve rovescio. Resta forte il rischio di frane. 





Un uomo è morto a Reggio Calabria dopo essere stato travolto da un albero crollato per il forte vento. L'incidente è avvenuto nella zona sud della città e sono intervenuti i vigili del fuoco, oltre agli uomini del 118 e alla polizia. L'uomo stava passeggiando con il suo cane quando è stato travolto dall'albero. L'ondata di maltempo che sta interessando la regione, per cui è scattata l'allerta arancione, a Reggio ha portato forti raffiche di vento. 


Enea Emiliani, sindaco di uno dei Comuni del Ravennate più interessati dall'alluvione, Sant’Agata sul Santerno, ha lanciato un appello ai volontari perché escano subito dagli edifici pericolosi. "I vigili del fuoco - ha spiegato - mi hanno comunicato che stanno ricevendo chiamate da parte di volontari che aiutano le famiglie a pulire le abitazioni, i quali segnalano edifici con problemi strutturali. Di fronte a questa situazione, i volontari devono uscire immediatamente da questi edifici per evitare situazioni di pericolo. Chiedo a tutti di attenersi alle istruzioni dei vigili del fuoco per la loro incolumità. Da oggi entra in paese la Protezione civile che aiuterà le famiglie a sgombrare e a pulire dal fango tutte le abitazioni". 


Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha ringraziato i leader del G7 e i partner di più nazioni che in queste ore stanno esprimendo parole di solidarietà all'Italia e alle popolazioni colpite dall'alluvione. "La vostra vicinanza è un segno tangibile della nostra coesione nei momenti difficili. Grazie", ha scritto su Twitter. 


Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha espresso le sue condoglianze a Giorgia Meloni per le vittime dell'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna. A margine dei lavori del G7, si è avvicinato al premier italiano, le ha stretto la mano e, abbracciandola, le ha espresso sostegno, solidarietà e conforto. 


Confindustria e Cgil, Cisl e Uil, di fronte alla drammaticità degli eventi dell'Emilia Romagna, hanno deciso di sostenere un'iniziativa congiunta di aiuto a cittadini, lavoratori e al sistema produttivo profondamente ferito. Stanno quindi attivando un Fondo di intervento per la popolazione in cui confluiranno contributi volontari dai lavoratori pari a un'ora di lavoro e un contributo equivalente dalle imprese. 


A scopo precauzionale, visto il peggioramento dei livelli idrici del canale Canala, il Comune di Ravenna ha disposto l'estensione delle evacuazioni totali e immediate a una zona extraurbana a rischio. Sono quindi state chiuse altre vie di comunicazione e in una nota il Comune ha ricordato che è obbligatorio lasciare l'abitazione fino a cessato allarme. Un pulmino viene messo a disposizione per chi non è in grado di spostarsi da solo e chi non ha un luogo dove andare può raggiungere il PalaCosta, allestito come punto di accoglienza. Viene così superato il 16% di territorio ravennate interessato dalle evacuazioni. 


In Piemonte è scattato il piano di prevenzione per i rischi dell'ondata di maltempo. Le piogge più abbondanti hanno finora riguardato il Cuneese e il Torinese. Per precauzione è stata sgomberata la borgata Robert a Perosa Argentina (Torino), in Val Chisone. Due famiglie, per un totale di otto persone, sono state fatte allontanare dalle loro abitazioni. In Valle di Susa (Torino) è stata chiusa la strada provinciale della Val Clarea. Chiusi anche svincoli, entrate e uscite su alcuni tratti della A21 Torino-Piacenza.


"Le notizie e le immagini delle gravi inondazioni nel Nord Italia sono strazianti. A nome dei canadesi, invio le mie più sentite condoglianze a coloro che hanno perso i propri cari". Lo afferma il primo ministro canadese, Justin Trudeau, aggiungendo: "Stiamo pensando a tutte le persone colpite e siamo pronti a fornire supporto se necessario".


In totale su tutta la provincia di Ravenna sono state evacuate in via precauzionale 27.775 persone. È l'ultimo dato fornito dalla Prefettura ravennate, in merito all'emergenza alluvione che sta flagellando il territorio romagnolo. Nella sola Ravenna gli evacuati sono stati 22mila. Seguono poi Faenza con 2.000 e Bagnacavallo con 1.250. Venerdì si è lavorato molto sul ripristino dei servizi pubblici essenziali, come l'acqua potabile tramite autobotti. Analogo sforzo è stato fatto per l'elettricità e si è proceduto al ripristino delle linee telefoniche.


Il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, durante il G7 ha espresso vicinanza e solidarietà a Giorgia Meloni e all'Italia per la grave alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna. "Esprimo il mio cordoglio per le vittime e per quanto sta accadendo in Italia".


Al momento la superficie di territorio del Comune di Ravenna evacuata è pari a 10.873 ettari, cioè circa il 16% dell'intero territorio comunale, per una popolazione residente di 14.220 persone (pari a circa il 9% del totale). Nelle scorse quattro notti, il sistema di accoglienza messo in campo ha fatto registrare 1.200 pernottamenti in 60 strutture alberghiere. Per quanto riguarda gli hub di protezione civile, si sono avvicendate invece quasi 3mila persone.


Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni potrebbe lasciare in anticipo il summit G7 di Hiroshima e tornare in Italia per seguire da vicino l'emergenza maltempo in Emilia-Romagna. Lo si apprende da fonti G7, secondo cui il premier potrebbe ripartire domenica, evitando di seguire l'ultima sessione.



Stefano Bonaccini si difende dalle accuse legate alla prevenzione del disastro idrogeologico subìto dall'Emilia-Romagna. "Non ho davvero un solo minuto per rincorrere autentiche bufale che abbiamo già smentito, come quella sui 55 milioni di euro che non avremmo utilizzato", afferma il presidente della Regione. "Chi la ripropone se ne assumerà le responsabilità nelle sedi dovute. Quanto alla cementificazione, invece, si tratta di un problema reale, che in Emilia-Romagna siamo stati i primi ad affrontare approvando cinque anni fa una legge regionale sul consumo di suolo a saldo zero. Abbiamo già bloccato nuove pianificazioni urbanistiche per oltre 11mila ettari di suolo, con la previsione di depianificarne altrettanti. Si tratta di una cura dimagrante senza precedenti".


Poco dopo le 6:30 sull'A14 Bologna-Taranto è stato riaperto, con un'ora e mezzo di anticipo rispetto a quanto programmato, il tratto compreso tra Faenza e Forlì, rendendo disponibili al traffico due corsie in entrambe le direzioni. La chiusura si era resa necessaria per permettere alla task force di Autostrade di proseguire nella notte e velocizzare il ripristino dei danni causati dalle alluvioni.


Oltre 1.200 militari di Esercito, Marina militare, Aeronautica militare e Arma dei carabinieri hanno preso parte alle operazioni di soccorso nelle aree dell'Emilia Romagna colpite dal maltempo e dalle alluvioni. Lo riferisce il ministero della Difesa in una nota. Le Forze armate hanno impiegato 12 elicotteri, 55 gommoni, oltre 100 velivoli, 4 aerei da ricognizione, un velivolo a pilotaggio remoto, 3 motopompe idrovore. Il Comando operazioni spaziali ha fornito costantemente supporto con immagini satellitari sui fenomeni. I militari hanno contribuito ad allestire tendopoli e zone ristoro per le famiglie evacuate. 


L'Arera ha approvato un provvedimento d'urgenza che sospende il pagamento di bollette e avvisi di pagamento di acqua, rifiuti luce e gas (compresi il Gpl e altri gas distribuiti per mezzo di reti canalizzate) a favore delle popolazioni dell'Emilia-Romagna. La delibera riguarda tutte le utenze nei Comuni danneggiati dagli eventi calamitosi dal 1° maggio, inclusi i peggioramenti degli ultimi giorni.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri