L'incidente è avvenuto all'Alpe di Siusi. Un'altra donna di 55 anni è invece ricoverata in gravi condizioni all'ospedale di Bolzano
© Ansa
Tragedia all'Alpe di Siusi, in Alto Adige: una sciatrice di 83 anni è morta dopo una caduta da una seggiovia. Una donna 55enne è invece ricoverata in gravi condizioni all'ospedale di Bolzano. L'incidente si è verificato nei pressi della stazione a valle dell'impianto di risalita Goldknopf. Le due sciatrici sarebbero precipitate da un'altezza di circa sette metri. Sul posto sono intervenuti gli elicotteri Aiut Alpin Dolomites e Pelikan 2, come anche il soccorso alpino e i carabinieri.
Le due altoatesine sono precipitate dalla seggiovia Goldknopf da un altezza di circa sette metri sulla pista da sci. L'incidente è avvenuto poco dopo la stazione a valle. Si tratta di un moderno impianto a quattro posti a sganciamento automatico, che permette agli sciatori di prendere posto con l'impianto che viaggia a velocità ridotta che accelera solo dopo la partenza.
Cosa sia esattamente successo lo chiariranno i carabinieri, intervenuti sul posto. Evidentemente non avevano fatto in tempo ad abbassare la sbarra di sicurezza. Forse una delle due donne non è riuscita a sedersi bene e l'altra ha tentato di aiutarla. A un certo momento le due sono cadute nel vuoto, finendo sulla pista da sci. L'incidente è stato osservato da alcuni sciatori che in quel momento stavano scendendo a pochi metri di distanza. L'altra sciatrice ha riportato un grave politrauma ed è stata ricoverata in rianimazione all'ospedale di Bolzano.