Il malvivente si è intrufolato in una villetta dopo aver rotto la porta-finestra. La ragazzina ha chiamato i soccorsi
© ufficio-stampa
Ancona ha la sua eroina. Si tratta di una ragazzina di 12 anni, che ha fatto arrestare un ladro entrato nella villetta dove abita con i genitori e i nonni, dopo avere messo in salvo questi ultimi. Il delinquente, un 50enne che abita non molto distante, ha rotto una porta-finestra e si è intrufolato al piano terra dell'abitazione. I due anziani non si sono accorti di nulla. La nipotina, che si trovava al piano di sopra, ha visto il ladro e si è comportata in modo coraggioso.
Il primo istinto della ragazzina, che si trovava al piano di sopra, è stato quello di chiudersi a chiave nel bagno. Una volta lì, però, ha temuto per la sorte dei suoi nonni. Ha pensato che il ladro potesse fare loro del male. Tanto più che, chiusa in quella parte della casa, lei non aveva accesso a un telefono per lanciare l'allarme. Così, la 12enne si è fatta coraggio. Ha aperto la porta, è scesa al piano di sotto facendo attenzione a non fare rumore e ha raggiunto i suoi nonni.
Dopo essersi accertata che entrambi stavano bene, ha preso il telefonino e ha chiamato i genitori. "Mamma, in casa c'è un ladro", ha sussurrato. La madre e il padre della ragazzina hanno subito allertato il 112 e si sono precipitati a casa. Al loro arrivo i carabinieri erano già sul posto: il ladro è stato arrestato.
"Ho una figlia coraggiosa, è stata brava", ha detto ai giornalisti il papà della ragazzina. Ha spiegato che, quando il ladro è entrato in casa, lui e sua moglie erano al lavoro. "Il ladro è entrato prima al piano di sotto, dove vivono i miei suoceri", ha spiegato l'uomo. Ha aggiunto che, quando la ragazzina ha trovato il coraggio di uscire dal bagno, dove si era chiusa a chiave, il malvivente era in cucina. Il ladro, infatti, ha trovato le lasagne preparate per il pranzo in famiglia e si è seduto a mangiarle. Le forze dell'ordine lo hanno trovato nell'abitazione e lo hanno ammanettato e portato in carcere.