A scoprire il cadavere riverso per terra è stata la figlia
© Ansa
Un anziano di 82 anni, Fernando Monte, è stato trovato morto nella sua abitazione a Castrignano dei Greci, in provincia di Lecce. Sul corpo sarebbero evidenti ecchimosi, segni di percosse e una profonda ferita alla testa. A scoprire il cadavere riverso per terra è stata la figlia. In casa era presente anche il badante dell'anziano, un uomo di 36 anni di nazionalità moldava. L'uomo trovato in stato confusionale, durante la notte ha confessato l'omicidio ed è stato fermato.
La figlia, che abita al piano di sopra tornando dal mare, ha visto il badante nudo fuori dalla porta in evidente stato confusionale. È entrata e ha trovato il corpo. Il badante lavorava dall'anziano da due anni.
La ferita alla testa avrebbe provocato all'anziano una copiosa emorragia. Non è chiaro se sia stata provocata dalla caduta dalla carrozzina che l'uomo utilizzava abitualmente o se sia stata causata, come ipotizzato dagli investigatori, da un oggetto contundente.
Domenica mattina il badante, come era solito fare quotidianamente, aveva accompagnato l'anziano sulla sua carrozzina al Lecce club che si trova vicino casa. I due si erano fermati dal tabaccaio, dove l'anziano aveva comprato un pacchetto di sigarette per regalarlo al 36enne.
Nel corso della notte il 36enne ha confessato. Stando a quanto emerso, l'omicidio sarebbe avvenuto per futili motivi al culmine di uno scatto d'ira. L'anziano sarebbe stato prima colpito con dei pugni e poi alla testa con un oggetto contundente che aveva in mano. L'uomo è stato portato nella casa circondariale di Lacce.