la (doppia) presa di posizione

Appello di 300 docenti universitari contro il Green pass, il rettore Upo Gian Carlo Avanzi: "La posizione di Barbero non è quella del nostro ateneo"

Anticostituzionale e discriminatorio: così è stato definito il Green pass dai firmatari che provengono dalle facoltà di Ingegneria, Giurisprudenza, Matematica e Medicina. Tra loro, lo storico Alessandro Barbero. Il "suo" rettore prende le distanze

07 Set 2021 - 19:38

Fa discutere l'appello di 300 docenti universitari di quattro diverse facoltà (Ingegneria, Giurisprudenza, Matematica e Medicina) contro il Green pass. Tra i firmatari anche lo storico Alessandro Barbero. A prendere le distanze ci ha pensato direttamente il rettore dell'Università del Piemonte Orientale. "Rispetto l'opinione dei colleghi e delle colleghe, ma non deve essere confusa con quella della stragrande maggioranza dei docenti, delle studentesse e degli studenti, del personale tecnico-amministrativo dell'Upo, favorevole al Green pass e fermamente allineata alla prevalenza della libertà collettiva" ha dichiarato tramite una nota Gian Carlo Avanzi.    

L'appello di 300 docenti universitari contro il GP - Il manifesto di diverse centinaia di professori, tra cui Barbero, è stato firmato per evidenziare come non vi sia "la piena assunzione di responsabilità da parte del decisore politico": "Comporta rischi evidenti, soprattutto se dovesse essere prorogata oltre il 31 dicembre, facendo affiorare alla mente altri precedenti storici che mai avremmo voluto ripercorrere". Lo storico Alessanro Barbero ha aggiunto: "Se introducessero l'obbligo vaccinale non avrei nulla da dire. Così è un sotterfugio"

La replica del rettore Upo: "La posizione del nostro Ateneo è diversa e favorevole al Green pass" - "Ho appreso che il professor Alessandro Barbero, nostro preziosissimo docente, insieme ad altri sei strutturati ha firmato l'appello contro il Green pass nelle università. Rispetto l'opinione dei colleghi e delle colleghe, ma non deve essere confusa con quella della stragrande maggioranza dei docenti, delle studentesse e degli studenti, del personale tecnico-amministrativo dell'Università del Piemonte Orientale, favorevole al Green pass e fermamente allineata alla prevalenza della 'liberta' collettiva' su cui si è espressa anche la ministra Maria Cristina Messa". A precisarlo, in una nota diffusa dall'Ateneo, il rettore Upo Gian Carlo Avanzi.

"Dal primo settembre scorso - ha aggiunto Avanzi - la verifica del Green pass non ha sollevato alcun problema, anche in situazioni complesse come il test d'ingresso di Medicina, con circa novecento candidati. Sull'obbligo vaccinale, come medico direttore del Pronto Soccorso di Novara, ben memore della paurosa situazione di un anno fa, non posso che essere favorevole e, anzi, esortare tutti a vaccinarsi il più presto possibile".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri