Il senzatetto aveva trovato riparo in una casa in costruzione in provincia di Oristano
© Afp
Tre vittime in Italia in questo primo giorno di freddo intenso. Un senzatetto è morto dopo aver trovato riparo in una casa in costruzione nell'Oristanese. A Roma, nei pressi di via Flaminia, è stato trovato il cadavere di un pensionato, recuperato in un piccolo canale di scarico all'altezza del Raccordo Anulare. A causa del mare mosso, A Termoli, un peschereccio si è invece schiantato contro gli scogli: morto un pescatore, due dispersi.
Naufragio in Molise, un morto
Un pescatore è morto e due sono dispersi nello schianto di un peschereccio contro gli scogli all'altezza del lido "Alcione" di Termoli. Il naufragio è stato causato dal mare mosso: l'imbarcazione ha sbattuto contro contro la scogliera catapultando in mare i pescatori La vittima e i dispersi sarebbero tunisini, da diversi anni residenti a Termoli.
Oristano, senzatetto muore assiderato
Il freddo killer ha fatto un'altra vittima nell'Oristanese, dove un senzatetto di 52 anni di nazionalità romena, Stefan Smolei, è morto assiderato nella notte a Ghilarza dopo essersi rifugiato in una casa in costruzione. Ad accorgersi che l'uomo non respirava più e a dare l'allarme è stato un amico che condivideva con lui il precario riparo. E' arrivato un equipaggio del 118 che non ha potuto far nulla perché Smolei era morto da alcune ore.
Calo delle temperature al Nord, nelle regioni centrali e adriatiche
Nevica in modo intenso nella Valle Aniene, in provincia di Roma, e nel nord Ciociaria. La neve ha già coperto diversi comuni intorno a Subiaco dove le strade sono completamente imbiancate con primi disagi per la circolazione.
In appena venti minuti si è formato uno strato bianco che sta già creando problemi agli automobilisti. La nevicata sta interessando anche alcuni paesi dell'alta Ciociaria, nel comprensorio di Fiuggi, dove già ieri erano caduti i primi fiocchi. Le temperature sono basse e con la neve adesso incombe il rischio-ghiaccio sulle strade nelle prime ore della mattina.
Gelate diffuse al Nord e sull’Adriatico. Neve sull’Appennino
Correnti gelide provenienti dall’Artico stanno invadendo il Mediterraneo e nella prima della settimana determineranno condizioni decisamente invernali su tutto il nostro Paese: le temperature si abbasseranno sensibilmente con forti gelate al mattino e la neve cadrà a bassa quota al Centrosud.
Stamattina infatti il freddo si è fatto sentire ovunque, soprattutto nelle regioni settentrionali con le minime diffusamente sottozero. La giornata di oggi sarà soleggiata in Toscana e in quasi tutto il Nord, eccetto in Romagna. Molte nuvole nel resto del Paese e piogge sparse sull’Adriatico, dalla Romagna in giù, al Sud e nelle Isole maggiori.
La neve cadrà a quote collinari intorno ai 300-400 metri in Romagna e Marche, 500-600 metri tra Abruzzo e Molise; sull’Appennino meridionale e sui rilievi della Sicilia la neve scenderà fino agli 800-1000 metri. Ventoso su alto Adriatico, Liguria e al Centrosud per venti in prevalenza da Nord. Temperature in ulteriore calo.