Torino, la bimba, 4 anni, è ricoverata da un anno. Vive con un cuore artificiale esterno e non può tornare a casa. Grazie a uno strappo alla regola potrà riabbracciare il suo amico a quattro zampe
© Web
Il sogno di Emma, una bimba di quasi quattro anni con un cuore artificiale, ricoverata ormai da un anno all'ospedale di Torino, diventerà presto realtà: potrà incontrare in reparto il suo cane Black . La piccola paziente, nata con una grave forma di cardiomiopatia dilatativa, non può mai lasciare il Regina Margherita, dove per mancanza di un organo da trapiantare, le è stato impiantato un cuore esterno.
Da giorni la piccola chiedeva di potere abbracciare il suo cane ed è stata accontentata, con uno strappo alla regola: normalmente, infatti, i bimbi del Regina Margherita possono incontrare solo cani opportunamente addestrati e controllati sotto l'aspetto igienico, comportamentale e sanitario.
L'incontro, che durerà solo pochi minuti, avverrà nel locale antistante il reparto di Cardiologia con l'assistenza di un addestratore di pet therapy, il progetto del Regina Margherita finanziato dalla Fondazione Forma.