Chi è più attento ai nuovi media? L'analisi di Social Mediaset
© Ansa
Il soglio pontificio resta vacante. E vacante per ora resta anche il profilo @Pontifex_it su Twitter.
L’attenzione del mondo intero in queste ore è puntata sulla Cappella Sistina, dove si attende l’esito della prima consultazione tra i 115 cardinali elettori, riuniti per scegliere il successore di Benedetto XVI.
Ma l’attesa è duplice, perché con l’avvio del Conclave inizia il grande silenzio multimediale dei Cardinali, chiamati a mantenere la massima discrezione sull’elezione del nuovo Pontefice anche sui propri profili personali su Twitter. Ciononostante in Rete fioccano commenti, tweet e pronostici più o meno azzardati: basta seguire le centinaia di “cinguettii” che in questi minuti si susseguono su Twitter: gli hashtag #conclave e #conclaveparty sono stati i primi ad emergere questa mattina nei Trending Topic, i temi più discussi, ma certamente altri li seguiranno nelle prossime ore nella piazza virtuale di Twitter.
Ma è possibile individuare una correlazione tra le attività su Twitter dei “Papabili” e l’esito del Conclave?
Social Mediaset segnala l’analisi di ECCE/Customer, che ha monitorato i profili social di alcuni dei Cardinali favoriti alla successione di Ratzinger, tra il 1° Gennaio e il 12 marzo.
E così scopriamo che è Sean O’Malley (@CardinalSean) il porporato prediletto da Twitter: le attività di fedeli e follower legati all’Arcivescovo di Boston sono aumentate di oltre il 50% nell’ultima settimana.
Al secondo posto l’Arcivescovo di Durban, @CardinalNapier, il cui profilo Twitter ha registrato un +49,5% del coinvolgimento dei fedeli rispetto alla settimana precedente.
Altri Papabili secondo il volume di conversazioni sui Social Media: il Cardinal Mahony (@CardinalMahony), Arcivescovo emerito di Los Angeles, Luis Antonio Tagle (@AntonioTagle) Arcivescovo di Manila, Timoty Dolan (@CardinalDolan) Arcivescovo di New York e l’Arcivescovo di San Paolo, il Cardinale Odilo Scherer (@DomOdiloScherer).
Nella lista dei cardinali più “coinvolgenti” spunta anche l’italiano Gianfranco Ravasi @CardRavasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, molto attivo su Twitter, che proprio sul Social Network dell’uccellino ha annunciato il suo momentaneo silenzio multimediale: “Grazie ai miei followers per il cammino condiviso. Mi congedo da voi per qualche giorno... In amicizia!”