ESTATE PIU' VICINA

Meteo: variabile fino a sabato, sole domenica

Per avere un assaggio d'estate dovremo aspettare la metà della prossima settimana

31 Mag 2013 - 10:46
 © Meteo.it

© Meteo.it

Il vortice di bassa pressione sull’Italia continua a richiamare verso la nostra Penisola correnti fresche che venerdì e sabato manterranno la situazione piuttosto instabile, con molte nubi e temperature ancora di qualche grado sotto la norma. Giornata più stabile e mite, invece, quella di domenica: le piogge saranno poche e il tempo sarà più soleggiato.

Ma per il primo vero assaggio d’estate dovremo aspettare la seconda parte della prossima settimana, quando il ritorno dell’alta pressione garantirà giornate nel complesso belle e caratterizzate da temperature nella norma per il mese di giugno.

Venerdì ancora piogge sparse - Al mattino sono previste nubi su gran parte d’Italia, con piogge sparse su Triveneto, Toscana, Umbria, basso Lazio, Campania, Calabria tirrenica e Nord Sardegna. Nel pomeriggio ci saranno piogge qua e là su Alpi centro-orientali e Friuli Venezia Giulia; rovesci e qualche temporale su Lazio, Campania e versante tirrenico della Calabria. Qualche sprazzo di sole in più sullo Ionio e sulla Sicilia.

Le temperature massime sono in lieve rialzo su gran parte del Centronord, stazionarie o in lieve calo su Sud e Isole. Ventoso per venti dai quadranti occidentali su quasi tutti i mari con l'eccezione dell’Adriatico.

Sabato ancora nuvole, domenica migliora - Sabato ci saranno ancora molte nubi: nella giornata piogge o locali rovesci sparsi su Alpi centro-orientali e Friuli, in estensione in serata alle Venezie. Rovesci o temporali, soprattutto nel pomeriggio, su gran parte del Centro, su Campania e, localmente, su Puglia, Calabria tirrenica e Nord Sicilia. Temperature massime in crescita al Nordest, in calo sul medio Adriatico.

Domenica si alterneranno nuvole e sole su gran parte del Paese, con pochi isolati acquazzoni o temporali solo su Alpi orientali e occidentali, sulla pianura veneta e su zone interne del Centro. Sole soprattutto al Nordovest, in Calabria, Sicilia e Sardegna. Temperature massime quasi ovunque in crescita.

Estate al via solo tra qualche giorno - Sabato inizia l’estate meteorologica, e un primo assaggio di clima estivo potremo averlo già nella seconda parte della prossima settimana. Tra mercoledì 5 e giovedì 6 giugno assisteremo infatti alla rimonta dell’alta pressione che, oltre a portare tanto sole, favorirà anche un sensibile rialzo termico. Nei primi giorni della prossima settimana, invece, ancora molta variabilità con il rischio di qualche breve acquazzone.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri