Tensione durante la visita del ministro dell'Istruzione, Maria Grazia Carrozza. Contusi due carabinieri. La Carrozza minimizza: "Nessun lancio di uova o pietre". Anonymous oscura il sito del ministero
© Ansa
Momenti di tensione a Rende, nel Cosentino, durante la visita del ministro dell'Istruzione, Maria Grazia Carrozza, all'Università della Calabria. Alcuni studenti ateneo hanno inscenato una manifestazione di protesta. C'è stato anche un lancio di pietre e uova contro il corteo di auto che accompagnava il ministro. Due carabinieri che facevano parte del servizio d'ordine, colpiti dai sassi lanciati dagli studenti, sono rimasti leggermente contusi.
"Posso assicurare che nessuno studente mi ha lanciato uova o pietre contro la macchina", ha scritto il ministro su Twitter, aggiungendo che la notizia della contestazione "è stata amplificata troppo" e di aver parlato con gli studenti "faccia a faccia".
Gli studenti hanno atteso l'arrivo del ministro davanti l'ingresso dell'Università, scandendo slogan di protesta e chiedendo la liberazione dei giovani arrestati a Roma durante i cortei organizzati dal Movimento antagonista. Tra le richieste, anche la riduzione delle tasse universitarie, garanzie sul diritto allo studio ed il reddito minimo garantito. A conclusione della visita il ministro ha incontrato una delegazione degli studenti che avevano inscenato la manifestazione, che le hanno esposto i motivi della protesta. "Vengo dal mondo dell'Università - ha detto - e capisco queste situazioni. Bisogna conoscere le ragioni della protesta".
Anonymous oscura sito Istruzione - In segno di solidarietà con gli studenti, Anonymous ha oscurato il sito del ministero dell'istruzione. Lo annuncia lo stessa Anonymous sulla sua pagina facebook. Il sito istruzione.it risulta irraggiungibile.