ALTA PRESSIONE FUORI DALL'EUROPA

Meteo, arrivano piogge e freddo polare

Tregua di poche ore, poi torna il maltempo sull'Italia. L'alta pressione lascia l'Europa mentre intense correnti si spingeranno dal Polo Nord fino al Mediterraneo generando vortici di bassa pressione

13 Nov 2013 - 10:55
 © Meteo.it

© Meteo.it

Torna il sole sull'Italia ma la tregua è destinata a durare solo poche ore. Le temperature, ora sopra la media stagionale, sono destinate a scendere: giovedì intense correnti provenienti dal circolo polare raggiungeranno infatti la Penisola causando vortici di bassa pressione che porteranno maltempo, soprattutto al Centronord. Venerdì la neve imbiancherà il Piemonte già a 800 metri di altitudine. Venti forti in Sardegna, Liguria e alto Adriatico.

"Un nuovo vortice ricolmo di aria fredda piomberà al Centronord già alla fine di giovedì e si dirigerà temporaneamente verso la Penisola Iberica per poi tornare a ridosso dell’Italia fra il fine settimana e l’inizio della successiva ancora carico di abbondanti precipitazioni - spiega il meteorologo Flavio Galbiati - Sarà questo secondo vortice a causare, venerdì, nevicate a quote collinari sul Piemonte".

Le previsioni per giovedì - Inizio di giornata con poche nuvole sull'Italia, a eccezione di Puglia, Calabria e Basilicata dove potranno esserci locali rovesci. In serata, però, il tempo cambierà portando precipitazioni a partire da basso Piemonte, Liguria, Lombardia, regioni di Nordest e centrali tirreniche. Neve anche a quote basse sulle Alpi Orientali. In lieve calo le temperature al Nord.

Fine settimana di bassa pressione - Un nuovo vortice di bassa pressione, proveniente dal Nord Europa, raggiungerà venerdì il Mediterraneo. Sarà accompagnato da una massa d’aria di origine polare, che causerà una diminuzione delle temperature al Centronord e sulle Isole. Soffierà un forte Maestrale sulla Sardegna, la Bora scura sull’Alto Adriatico e la tramontana sulla Liguria. Sabato piogge al Nord e sulle regioni del versante adriatico. Instabilità anche all'inizio della prossima settimana.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri

Sullo stesso tema