La manifestazione definitiva

Modena, i "fan" delle scie chimiche scendono in piazza per protesta

Il 21 dicembre la città emiliana ospiterà un flash mob e un corteo dei complottisti che credono alla bufala delle nuvole inquinanti

24 Nov 2013 - 18:23
 © Ansa

© Ansa

Una premessa è d'obbligo: le scie chimiche non esistono. A detta di alcuni complottisti residenti sul web, invece esisterebbero, eccome. Secondo la loro interpretazione si tratterebbe delle misteriose tracce che ogni tanto compaiono nel cielo: aerei cisterna privi di riconoscimento rilascerebbero nell'aria fumi composti da metalli pesanti, alluminio, bario e polimeri sintetici, il tutto per modificare il clima e condizionare la popolazione. Peccato che si tratti di una colossale bufala. Tali segni bianchi sono più semplicemente i gas di scarico condensati emessi dagli aerei.

La leggenda metropolitana sulle scie chimiche è, però, così radicata da uscire per una volta dalla Rete e approdare nella vita reale. E' una vera e propria mobilitazione quella indetta a Modena per il 21 dicembre prossimo dalle sigle "Riprendiamoci il Pianeta – Resistenza Umana", "Bene Comune", "Movimento Valori e Rinnovamento" e la "Draco edizioni" specializzata in libri sull'esoterismo, lo yoga e la chiaroveggenza.

Un corteo e un flashmob per dire no alla diffusione delle "temibili" scie chimiche. Con tanto di volantino di presentazione della protesta: "Chi sta spruzzando, che cosa, e perché nei nostri cieli? La Nato e gli Usa devono dirci che cosa stanno facendo a nostra insaputa sulle nostre teste giocando con la nostra salute – aggiunge il manifesto -. Ogni persona di buon senso può osservare il fenomeno delle scie chimiche che vela sempre di più il nostro cielo che una volta era azzurro".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri