La terra ha tremato per alcuni secondi. Ai vigili del fuoco del capoluogo umbro sono arrivate numerose chiamate, ma senza segnalazioni di danni
© Ansa
Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 4, è stata avvertita nelle zone del centro storico e di Perugia e alla periferia nord della città. La terra ha tremato per alcuni secondi. Ai vigili del fuoco del capoluogo umbro sono arrivate numerose chiamate, ma senza segnalazioni di danni. La scossa si è sentita anche nelle Marche, in particolare nel Pesarese e nella zona di Fabriano (Ancona), a Sassoferrato.
L'epicentro, a una profondità di 8,3 chilometri, riguarda il bacino di Gubbio e la zona colpita comprende anche i comuni della zona al confine tra Umbria e Marche.
Ingv: sciame sismico nella zona di Gubbio - Nella zona di Gubbio è in corso uno sciame sismico, ossia una sequenza di terremoti di intensità confrontabile e che avvengono in modo "disorganizzato". Lo rende noto l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), analizzando il sisma di magnitudo 4 avvenuto nell'area di Gubbio, preceduto nella notte da un'altra scossa di magnitudo 3.6 e dalla scossa di magnitudo 3,9 del 18 dicembre.