cronaca

Bush a Roma: cronaca della giornata

In serata a cena con Berlusconi

04 Giu 2004 - 09:10

10:30 - E' terminata la cena di gala offerta dal premier Silvio Berlusconi in onore del presidente Usa George W. Bush. Il corteo presidenziale è dunque rientrato a Villa Taverna, residenza dell'ambasciatore americano. Sabato il colloquio ufficiale Bush-Berlusconi e la conferenza stampa finale.

20:06
- Il presidente Bush e la First Lady sono giunti a villa Madama per la cena ufficiale con il presidente del Consiglio Berlusconi e 24 personalità.

19:53 - Solo qualche centinaio di persone ha seguito finora la manifestazione filoamericana "freedom day" organizzata a piazza Navona dal quotidiano "L'Opinione". Sul palco continuano ad alternarsi gli oratori. Il clou della manifestazione è previsto intorno alle 21, quando dal palco interverranno il senatore a vita Francesco Cossiga, il sottosegretario Margherita Boniver e il segretario dei radicali Daniele Capezzone.

19:40 - Si è concluso alla Farnesina un colloquio tra il ministro degli Esteri Franco Frattini e il segretario di Stato americano Colin Powell. Secondo quanto si è appreso i principali argomenti affrontati sono stati gli sviluppi delle situazioni in Iraq, Medioriente ed Afghanistan.

19:20 - Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è giunto pochi minuti dopo le 19 a Villa Madama dove in serata sarà ospite il presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, per una cena con 24 ospiti.

19:18 - "Meno male, è andato tutto bene" ha commentato Romano Prodi. "Ha vinto il senso di responsabilità - dice Prodi - e abbiamo contribuito tutti a trasmettere questo senso di responsabilità. E' andata come speravamo".

18:32
- Il presidente della Margherita Francesco Rutelli ha commentato gli slogan su Nassiriya: "Non si deve dare spazio a questi imbecilli per evitare di dargli una inutile pubblicita"'.

18:31 - Un pacifista a torso nudo con sulla schiena la scritta "Bush and Berlusc's out" e sul torace "spara sono iracheno" è rimasto a manifestare davanti al Milite Ignoto e a due cordoni dei carabinieri e della polizia in tenuta antisommossa.

18:28 - Stefano D'Errico, leader dell'Unicobas, condanna con fermezza gli insulti all'indirizzo delle vittime di Nassiriya lanciati in mattinata dai manifestanti a Roma. "Non possiamo esimerci dal condannare con forza - afferma il leader degli Unicobas, Stefano D'Errico - iniziative del genere che oltre a denotare un ingiustificabile, macabro gusto che suona a vergogna per chi concepisce cose di questo tipo nonché insulto alla memoria per le vittime e le loro famiglie, nuocciono a tutto lo schieramento pacifista.

18:27 - Il prefetto di Roma, Achille Serra, dice che la situazione sembra tranquilla e sotto controllo e che "tutto stia andando molto meglio di quanto si potesse prevedere". "Non mi sembra che i pochi tafferugli che si sono registrati in queste ultime ore debbano essere interpretati come disordini di un qualche rilievo".

18:22 - Molti manifestanti in coda al corteosi sono sdraiati per riposarsi un po' nella distesa erbosa del Circo Massimo.

18:20 - Vittorio Agnoletto, esponente dei Movimenti pacifisti, commenta: "Per ora mi pare che la manifestazione sia andata molto bene, è stata una manifestazione molto numerosa e se pensiamo a tutto l'allarmismo che è stato fatto nei giorni precedenti, è sicuramente un ottimo risultato".

18:18 - Ali Rashid, numero due della delegazione palestinese in Italia, ha preso la parola per primo sul palco a Porta San Paolo sotto una lieve pioggia: "Io e il mio amico israeliano Noam non abbiamo una guerra da fare, abbiamo una guerra da finire e una pace da costruire". "I palestinesi non sono terroristi e non hanno mai avuto a che fare con Bin Laden, ne' erano soci in affari con lui come qualcun' altro".

18:12 - Fausto Bertinotti, leader di Rifondazione comunista dichiara: "Basterebbe il numero per dire, appunto, che non sono una minaccia e che comunque sono estranei al movimento. A chiedere di togliersi i cappucci, a queste grottesche figure, sono stati i Disobbedienti".

17:58 - La coda del corteo è arrivata in Piazza Venezia. Tra coloro che chiudono il corteo pacifista anche un gruppo di americani con un grande striscione con la scritta: "Americans against Bush. Americani contro Bush".

17:53 - Al Circo Massimo sono in corso scontri tra uomini della Guardia di Finanza e gli autonomi. Un gruppo piuttosto numeroso di manifestanti - alcuni a volto coperto - ha lanciato bottiglie, fumogeni e sassi contro le forze dell' ordine, che hanno reagito solo in un secondo tempo. Vi è stato qualche scontro anche tra gli stessi manifestanti, con chi voleva partecipare al corteo pacificamente che ha ripetutamente tentato di allontanare i violenti.

17:43 - "Siamo con tutti coloro che sono privati della libertà in qualunque parte del mondo. Siamo 200 mila, siamo il popolo della pace". Sono le parole del primo intervento dal palco in Porta San Paolo.

17:40 - Si è concluso a Villa Taverna il lungo colloquio tra il consigliere diplomatico del premier Silvio Barlusconi, Gianni Castellaneta e il consigliere per la sicurezza nazionale statunitense, Condoleezza Rice. Temi dell'incontro: gli sforzi per arrivare a una nuova risoluzione del Consiglio di sicurezza dell' Onu per l' Iraq; l'idea del grande Medio Oriente, l'Afghanistan e la preparazione del prossimo G8 a Sea Island negli Usa. 

17:36 - Il Dalai Lama, atteso dal sindaco di Roma, Walter Veltroni, all'Acquario romano dove avrebbe dovuto inaugurare la mostra "Viaggio in Oriente", è stato costretto a rinunciare all'appuntamento per motivi di sicurezza.

17:34 - La testa del corteo è giunta a Porta San Paolo, accolta dalle note dell' Internazionale, da un lato della piazza, e di Patti Smith.

17:32 - Una vera e propria barricata è stata alzata dalle forze dell'ordine in via del Plebiscito, residenza romana del presidente del consiglio, allo sfilare del corteo a piazza Venezia. La strada e' praticamente irragiungibile da qualsiasi punto.

17:31 - Due agenti di polizia sono rimasti lievemente feriti in piazza Venezia, all'angolo con via dei Fori Imperiali, per il lancio di alcune bottiglie di vetro e sassi compiuto da alcuni partecipanti al corteo pacifista.

17:10 - All'altezza dell'Altare della Patria sono in corso scontri tra un gruppo di autonomi e la polizia. Alcuni manifestanti con il volto coperto da un cappuccio nero hanno lanciato bottiglie alle forze dell'ordine.

16:58 -Secondo fonti della questura di Roma, i partecipanti al corteo non sarebbero piu' di 6-7 mila. E' stata cosi' ridimensionato una prima stima fatta da alcuni appartenenti alle forze dell' ordine che stanno seguendo il corteo

16:45 - All'altezza di via Cavour nel corteo è confluito improvvisamente un gruppo di autonomi e di anarchici. Tra i manifestanti c'è stata una certa resistenza cercando di impedire il nuovo afflusso, ma alla fine almeno in cinquecento sono riusciti ad entrare. La maggior parte dei nuovi arrivati ha il volto coperto da cappucci e sciarpe.

16:20 - Polizia e carabinieri hanno bloccato l'accesso in Via del Plebiscito, dove c'è la residenza romana del presidente del Consiglio. Un cordone di agenti in tenuta antisommossa della polizia ha bloccato l'accesso da Piazza Venezia mentre numerosi carabinieri presidiano l'intera via e in particolare la zona di Palazzo Grazioli.

15:30 - Il corteo, aperto da un grande striscione con la scritta "No War - No Bush" e contrassegnato da migliaia di bandiere di diverse sigle, soprattutto quelle arcobaleno della pace il corteo è partito da piazza della Repubblica. La sfilata è preceduta una fittissimo cordone di poliziotti in tenuta antisommossa.

15:16 - Partirà tra poco da piazza della Repubblica il corteo che pacifisti, no global, cobas voluto per manifestare contro la presenza del presidente degli Stati Uniti a Roma. Nella piazza della Repubblica, a due passi dalla stazione Termini, stanno confluendo i manifestanti.

15:00 - Bush è rientrato a Villa Taverna.

14:25 - Dopo aver reso omaggio ai caduti, il Presidente degli Stati Uniti George W. Bush ha lasciato il sacrario delle Fosse Ardeatine e sta facendo ritorno a Villa Taverna.

14:06 - Il Presidente degli Stati Uniti George W. Bush è giunto alle Fosse Ardeatine dove, con il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, ha reso omaggio ai caduti.

13:50 - Il Presidente degli Stati Uniti George Bush ha lasciato il Vaticano ed è ora diretto alle Fosse Ardeatine dove ad attenderlo c'è il presidente del consiglio Silvio Berlusconi.

13:12 - Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è giunto alle Fosse Ardeatine dove renderà omaggio alle tombe dei martiri insieme al presidente degli Stati Uniti George Bush.

13:10 - Alcuni manifestanti del corteo anti-Bush e contro i militari italiani in Iraq urlano lo slogan "10, 100, 1.000 Nassiriya".

13:05 - Il presidente Bush ha consegnato al Papa la medaglia della libertà del Congresso degli Stati Uniti, spiegando che essa gli è stata data per l'azione svolta in difesa della pace, dei deboli in tutto il mondo.

13:03 - "Dio benedica il popolo americano". Così Giovanni Paolo II ha concluso il suo messaggio di saluto al presidente George Bush. Un messaggio di una settantina di righe, letto tutto per intero, in inglese e con voce chiara, anche se a tratti leggermente affaticata.

12:40 - Il Papa saluta il popolo americano: "E' un piacere incontrarvi". Poi a Bush: "La sua visita signor Presidente giunge in un momento di grande preoccupazione per la persistente situazione di grave instabilità nel Medio Oriente, sia in Iraq e nella Terra Santa".

12:40- Si è concluso, dopo circa 15 minuti, il colloquio privato tra il Papa e George W. Bush.

12:35
- L'emittente araba Al Jazeera sta seguendo in diretta l'udienza di George W. Bush dal Papa.

12:31- Bruciati altri cassonetti in viale Manzoni. Pochi minuti prima un fumogeno rosso era stato lanciato all'interno della sede della Fiat e su una delle vetrine e' stata disegnata la stella a cinque punte delle Brigate Rosse.

12:30 -Il corteo di Testaccio tenta un blocco sul Lungotevere.

12:21 - Sit in in piazza Colonna dei liberaldemocratici davanti a Palazzo Chigi. Chiedono agli Stati Uniti un "cambio di rotta".

12:04 - Bush è giunto in Vaticano.

11:50 - Concluso il colloquio tra Bush e Ciampi. Il Presidente degli Stati Uniti George W. Bush ha lasciato il Palazzo del Quirinale dopo l'incontro con il Presidente della Repubblica Ciampi. Dopo la conclusione del loro colloquio, Ciampi e Bush hanno posato insieme alle consorti per una foto ricordo. Ora il corteo presidenziale si sta dirigendo verso il Vaticano, dove Bush incontrerà Papa Giovanni Paolo II.

11:40 - Terminato il blocco sulla via Cristoforo Colombo

11:05 - Bush è giunto al Quirinale per l'incontro con il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

10:54 - Cassonetti in fiamme e petardi contro il ministero dell'Aeronautica (Viale dell'Università). Almeno 300 giovani manifestanti hanno trascinato dei cassonetti della spazzatura al centro della strada e lanciato petardi, e fuochi d'artificio contro il ministero del'Aeronautica. Uno dei cassonetti è poi stato incendiato.

10:53 - E' partito il corteo da Piazza Aldo Moro (Università la Sapienza)

10:49 - Una trentina di No Global bloccano la Cristoforo Colombo,  "armati" di fumogeni. Il traffico, per il momento, è deviato sulle vie laterali.

10:41 - Blocchi stradali sull'Appia e all'Università. I manifestanti stanno attuando una serie di blocchi stradali, bruciando cartoni e copertoni, sulla via Appia, all'altezza di piazza Re di Roma, in tutti e due i sensi. Chiuse le strade che portano alla zona. Rallentamenti al traffico vengono segnalati dalle pattuglie della polizia municipale. Intorno alla Sapienza e a Castro Pretorio, i manifestanti stanno sistemando cassonetti dei rifiuti in mezzo alle strade, creando blocchi stradali improvvisi.

10:38 - No global bloccano la tangenziale all'altezza di san Lorenzo per fare volantinaggio.  

10:22 - "Hic sunt leones". E' la parola d'ordine dei manifestanti riuniti in piazzale Aldo Moro davanti all'università La Sapienza. La citazione latina indicava sulle cartine geografiche i territori sconosciuti o comunque non ancora sufficientemente esplorati dall'impero romano.

10:22 - Partito corteo da Santa Maria del Soccorso. E' un piccolo corteo territoriale e sfila dietro lo striscione "Fuori le truppe dall'Iraq, fuori Bush dalla nostra citta"'.

10:13 - E' arrivato a Roma l'espresso proveniente da Udine che ha portato nella capitale alcune centinaia di manifestanti provenienti dalle regioni del Nord est. Un gruppo di manifestanti, tra cui molti esponenti dei centri sociali del Nord est, ha attraversato la banchina al grido "Bush boia" e "Stop the global war". Ora il gruppo si dirigerà verso la zona dell'Università La Sapienza.

9:17 - I Disobbendienti si sono radunati a Piazzale Aldo Moro dopo aver sfilato in corteo dalla stazione Termini.

8:58 - E' arrivato da Milano alla stazione Termini di Roma con circa due ore di ritardo un treno che trasportava circa un migliaio di persone che parteciperanno alla manifestazione di protesta anti-Bush. Un gruppo consistente dei pacifisti (400-500 persone) si sta muovendo in corteo dalla stazione e, presumibilmente, raggiungerà l'appuntamento già fissato a Piazzale Aldo Moro, davanti all'università La Sapienza.

8:42 - Regolarmente in funzione la metropolitana. L'affluenza è però ridotta rispetto al solito.

8:31 - Partito da Napoli un primo treno con No Global.

4:12 - Partito da Mestre, con oltre tre ore di ritardo, treno con No Global. 

3:33 - Il treno Nord-Est, partito da Trieste con a bordo No Global diretti a Roma, è ancora fermo, dopo due ore di trattative, alla stazione di Mestre.

2:38 - Una bottiglia incendiaria è stata lanciata contro un bus dei carabinieri a Roma. A bordo non c'era nessuno.

1:54 - Il treno Nord-Est, partito da Trieste e diretto a Roma, è fermo alla stazione di Mestre.

0:50 - Il presidente George W. Bush ha lasciato l'aeroporto militare di Ciampino.

0:25 - L'Air Force One, con a bordo il presidente George W. Bush e la first lady Laura, è atterrato all'aeroporto militare di Ciampino.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri