cronaca

Sciopero dei trasporti il 24 giugno

Stop di 24 ore degli autoferrotranvieri

10 Giu 2004 - 12:55

E' stato proclamato per giovedì 24 giugno uno sciopero di 24 ore degli autoferrotranvieri. La protesta è stata decisa da Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt nel quadro della vertenza per il rinnovo del contratto. Lo sciopero, si legge in una nota dei sindacati, "deve essere una risposta di tutta la categoria sostenuta dalle iniziative di informazione verso i cittadini, verso le associazioni dei consumatori, nei confronti di tutte le istituzioni locali".

"Dopo le posizioni espresse dalle controparti e l'assenza di iniziative da parte del governo, lo sciopero si è reso inevitabile" scrivono i sindacati spiegando le ragioni della protesta: "Abbiamo più volte richiamato la necessità che il governo attivasse i tavoli congiunti decisi nella riunione del 7 aprile che dovevano contribuire a trovare una soluzione ai problemi relativi alle regole e alle risorse. Dopo due mesi il governo non ha convocato nessuna riunione. Al tavolo per il rinnovo del contratto quadriennale 2004-2007 le controparti hanno confermato la totale indisponibilità al confronto sui contenuti della piattaforma sindacale. Il tentativo di Asstra e Anav di ripetere quanto avvenuto in occasione del rinnovo del secondo biennio economico va respinto e bloccato con iniziative di lotta della categoria".

"Abbiamo ripetutamente segnalato - scrivono ancora Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt - a governo, istituzioni locali e Commissione di garanzia le nostre preoccupazioni per la situazione. Fino ad oggi non abbiamo avuto alcuna risposta". L'astensione, assicurano i sindacati, sarà effettuata nel rispetto delle fasce di garanzia.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri