cronaca

Mangia tonno a cena e muore

Palermo,la vittima una casalinga 48enne

12 Giu 2004 - 09:26

Una cena estiva a base di tonno è stata fatale per una casalinga palermitana. Maria Pia Sausa, 48 anni, sposata e madre di tre figli, è stata colta da una grave crisi asmatica dopo aver mangiato. Secondo i medici del Pronto Soccorso, dove è stata portata subito dopo i primi malori, è morta per choc anafilattico alimentare. La donna sarebbe stata allergica al tonno, oltre che ai frutti di mare: allergia, quest'ultima, di cui era a conoscenza.

Secondo gli esperti il pesce è al terzo posto nella classifica degli alimenti a cui gli italiani sono allergici, dopo le forme legate al latte e all'uovo. Solitamente sono più soggetti i bambini. Inoltre, la reazione non dipende dalle quantità ingerite, ma dalla gravità dell'allergia. Si può andare dalla semplice orticaria alla crisi asmatica  fino ad arrivare allo shock anafilattico che, se non si interviene in modo più che tempestivo, risulta il più delle volte mortale.

Le allergie alimentari si moltiplicano. l caso di maria Pia infatti non è il primo. Lo scorso 24 maggio, infatti, una ragazzina 12enne di Chiavenna, è morta per shock anafilattico dopo aver mangiato un dolce alle nocciole. La ragazzina si era improvvisamente accasciata mentre camminava per la strada con alcuni amici. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri