Per il classico un brano di Platone?
Dopo il tema, è il giorno della seconda prova scritta per gli studenti impegnati nella maturità. Stando alle previsioni traduzione di Platone ("Il lungo cammino dell'uomo verso la convivenza civile") per i ragazzi del Classico, un'espressione logaritmica per quelli dello Scientifico, "Lo sviluppo del bambino attraverso la scuola materna" per Pedagogia e per Lingue "Le conseguenze dell'11 settembre nell'economia e nella cultura".
La prova scritta varia da istituto a istituto e riguarda una delle materie principali del corso di studi. Variabile anche la sua durata. Come per quanto riguarda il tema di italiano, saranno diverse le proposte tra cui il candidato può scegliere.
La prima indiscrezione sulla prova di greco è arrivata alle 8:15 sulla chat dedicata alla maturità di studenti.it. Il sito web dedicato agli studenti, anticipa anche, per lo scritto di Pedagogia, una prova inerente allo sviluppo del bambino nella scuola e, per economia aziendale, una prova su banche, ratei e marketing. In particolare al candidato di Economia aziendale viene richiesto di analizzare "i problemi organizzativi di una banca di medie dimensioni, soffermandosi in particolare su quelli della gesione commerciale. Con riferimento, poi, alle decisioni di assumere per determinare il reddito di esercizio e il patrimonio di funzionamento, illustri i criteri dei seguenti elementi: 1) crediti verso la clientela, distinguendoli secondo il grado di esigibilità; 2) titoli di proprietà, distinti secondo la destinazione economica; 3) immobilizzazioni materiali e immateriali (si tenga presente che nell'esercizio precedente è stata assorbita una banca alla quale è stato riconosciuto un valore di avviamento): 4) ratei e riscontri, si attivi che passivi: 5) partecipazioni; 6) trattamento di fine rapporto; 7) fondo rischi bancari generali. Rappresenti quindi, gli elementi suddetti nella situazione contabile finale, unitamente ai correlati componenti del reddito".
Per lo Scientifico, invece, il primo compito è uno studio di funzione a partire da un polinomio di terzo grado. Il secondo un problema di geometria, piana e solida, a partire da un triangolo rettangolo. Gli studenti devono svolgerne uno. Segue un questionario con dieci domande su numerosi argomenti: gli allievi devono eseguirne cinque.
Dalle indiscrezioni alle risoluzioni dei compiti. Se il primo sito a rivelare le tracce è stato Studenti.it, Alleanza Studentesca si attribuisce il merito di aver pubblicato su superguruweb.com alle 8:45 il compito di greco su Platone interamente tradotto. Alle 9:30, poi, Alternativa studentesca ha inserito, sempre sullo stesso sito, la traccia completa di economia aziendale.