Sabato con molte nubi ma poche piogge, domenica tempo più soleggiato. Inizio di settimana con clima eccezionalmente mite per il periodo
"Il vortice di bassa pressione che si muove ai margini dell'Italia, dopo aver richiamato correnti calde che hanno spinto le temperature di molto oltre la norma, si è oramai allontanato sulla Tunisia: si attenueranno, quindi, le calde correnti sciroccali che hanno spazzato la nostra Penisola. Tutto ciò - spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo - si tradurrà in un fine settimana in cui le temperature rimarranno al di sopra delle medie stagionali, ma senza i picchi praticamente estivi degli ultimi giorni, mentre le nuvole si alterneranno alle fasi soleggiate e le piogge si limiteranno a interessare l'estremo Nordovest e le Isole. Nella prima parte della prossima settimana ancora situazione tranquilla, con l'alta pressione che occuperà l'Italia garantendo prevalenza di tempo bello e temperature da primavera inoltrata".
Previsioni per sabato
Oggi in tutto il Paese nuvolosità variabile, in prevalenza di tipo medio-alto stratificato. Questa nuvolosità a tratti risulterà anche estesa e compatta, sebbene di tanto in tanto potrebbe lasciare anche filtrare un po’ di sole. Non si prevedono precipitazioni di rilievo, anche se non si esclude del tutto qualche goccia di pioggia, più probabile sul Piemonte. Temperature in generale stazionarie o in lieve diminuzione, ma ancora quasi ovunque oltre la norma. Venti moderati di Scirocco sui mari di Ponente, attorno alla Sicilia e alla Sardegna, localmente forti nel Canale di Sicilia. La nostra previsione per sabato ha un Indice di Affidabilità alto al Centro (IdA pari a 90), medio-alto nel resto d’Italia (IdA pari a 85).
Previsioni per domenica
Domenica al Nord nuvolosità variabile, più consistente all’estremo Nordovest, con deboli piogge isolate sul Piemonte. Dalla sera le piogge si faranno temporaneamente più diffuse sul Piemonte, estendendosi anche a Valle d’Aosta, Liguria, nord e ovest Lombardia. Nel resto del Paese, rispetto a sabato, spazi di sole decisamente più ampi. Sulle regioni peninsulari e nelle Isole il cielo risulterà infatti da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, con tendenza a diradamento della nuvolosità nella seconda parte della giornata sulla Penisola e in Sicilia. Temperature stazionarie o in lieve aumento, clima sempre molto mite con valori sopra la norma che si attesteranno attorno o poco sopra i 20 gradi. Venti in ulteriore attenuazione, ancora moderati orientali solo sul basso Ionio e sul Canale di Sicilia.
La tendenza per la prossima settimana
La nuova settimana inizierà con condizioni di tempo prevalentemente buono al Centrosud, mentre una perturbazione atlantica lambirà le nostre regioni di Nordovest, portando piogge per lo più deboli, un po’ più consistenti nel nord del Piemonte. Le temperature resteranno al di sopra della norma con venti per lo più deboli meridionali. In seguito, sia nella giornata di martedì che in quella di mercoledì, il nostro Paese resterà ancora una volta sotto l’influsso di correnti miti meridionali: correnti che favoriranno due giornate con tempo prevalentemente asciutto (salvo possibili piogge su estremo Nordovest) e almeno in parte soleggiato. Nella seconda parte della settimana, da giovedì in particolare, lo scenario meteorologico potrebbe cambiare, dapprima per l’influsso di una circolazione ciclonica sui nostri mari più meridionali, in seguito per l’arrivo di aria più fresca dal Nord Atlantico.