Erano fuggite da circo sequestrato
Sono state trovate vicino a Latina le tigri scomparse mercoledì scorso dal circo Fantasy. I felini erano stati liberati dalle gabbie, insieme ad altri animali già recuperati, per sfuggire a un ordine di sequestro. "Con la scorta della Polizia Stradale ora saranno trasferite presso il centro del Wwf di Semproniano in Toscana" ha annunciato Monica Cirinnà, consigliere delegato per i diritti degli animali.
"Le dieci tigri - ha continuato la Cirinnà - sono state ritrovate dal Corpo della Guardia forestale all'interno di un camion rintracciato vicino a Latina, nella proprietà privata del gruppo circense". Nello stesso rimorchio sono stati ritrovati anche 4 cavalli, 2 dromedari e un cammello. Il ritrovamento è avvenuto in seguito all'interrogatorio del proprietario del circo, che ha rivelato ai forestali il luogo dove erano stati portati mezzi e animali.
I due felini, insieme ad altri 80 animali tra coccodrilli, zebre e pitoni, erano stati liberati per aggirare un provvedimento di sequestro. Il Comune di Roma, attraverso accurate indagini, aveva infatti accertato che il circo Fantasy non trattava i suoi esemplari come previsto dal regolamento comunale. Lo hanno dimostrato anche le condizioni degli uniche due scimmie ritrovate nel carrozzone: malate, malnutrite e con catene al collo.
Tutti gli altri animali sono stati ritrovati nel giro di poche ore su due camion: uno nascosto presso un altro circo della capitale; l'altro sul raccordo anulare nei pressi della Casilina. All'appello mancavano dunque solo le tigri, ora in mani sicure. Presto saranno trasferite in Toscana, in un centro del Wwf. Già si programma nei minimi particolari il loro viaggio, che si preannuncia particolarmente delicato: una tigre è infatti molto anziana, mentre l'altra è gravida.