Piacenza, aveva solo 9 mesi: morta
Tragedia in provincia di Piacenza. Una bambina di nove mesi è morta folgorata da una scarica elettrica molto probabilmente partita dalla coperta termica con la quale era stata coperta. E' avvenuto a Vigolo Marchese, una frazione del comune di Castell'Arquato. Ad accorgersi del dramma è stata la madre della bimba, che ha subito allertato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti i carabinieri.
Al momento del fatto la bambina stava dormendo nella sua culletta. La bimba era in casa con la madre, mentre il padre, che è autotrasportatore, era fuori per lavoro. Poco dopo le 14,30 la madre è andata a controllarla e l'ha trovata morta. La donna, sotto choc, ha immediatamente chiamato sia il 118 che il 112.
All'arrivo dei soccorsi la piccola era già morta. I sanitari nel referto hanno scritto: "Choc cardiogeno dovuto a folgorazione". Il pm di turno della procura di Piacenza, Gilberto Casari, ha disposto comunque ulteriori accertamenti. I genitori della piccola, poco più che ventenni, hanno un altro bambino di qualche anno più grande.
I primi accertamenti compiuti dai carabinieri della Compagnia di Fiorenzuola d'Arda escluderebbero il dolo, mentre saranno le perizie a chiarire se il decesso è stato provocato da una scarica elettrica o dal surriscaldamento della termocoperta. Le indagini tendono anche a verificare la conformità dell' impianto elettrico dell'abitazione. Secondo i primi accertamenti la piccola non presentava segni evidenti di bruciature, né ci sarebbero tracce di un possibile corto circuito. Sul suo corpicino sarà effettuata l'autopsia per appurare le cause del decesso.