Ragusa,disposta da Asl per capire cause
L'Azienda sanitaria numero 7 di Ragusa ha disposto un'indagine interna nell'ospedale Maggiore di Modica, dove venerdì sera è deceduta una bambina di 4 anni. Restano ancora oscure le cause del decesso della piccola di Modica, ricoverata nel reparto di rianimazione. Secondo quanto si è appreso, la bambina aveva accusato nei giorni scorsi febbre alta sino alla comparsa di alcune macchie rosse.
Erano stati i genitori a trasportare la piccola al pronto soccorso, da dove sarebbe stata trasferita nel reparto di pediatria. Le sue condizioni sarebbero ulteriormente peggiorate e stava per essere disposto il trasferimento in un'altra struttura. Le cartelle cliniche sono state acquisite dalle forze dell'ordine, come da prassi, ma al momento non ci sarebbero indagati.
La piccola, secondo le risultanze, ancora non ufficiali dell'autopsia, sarebbe morta per una grave forma emorragica causata da una alterazione nella coagulazione del sangue. La piccola è deceduta poco prima che potesse essere trasferita all'ospedale Santo Bambino di Catania. Solo qui, i medici del nosocomio modicano avevano trovato un posto disponibile dopo avere allertato i centri pediatrici della Sicilia, visto l'aggravarsi delle condizioni della paziente.
A causa delle condizioni meteorologiche non è stato possibile fare intervenire l'elicottero del 118. Era stato, dunque, predisposto il trasferimento in ambulanza con l'assistenza di un pediatra e di un anestesista. Nel momento in cui si stava trasferendo la bambina dalla Rianimazione all'ambulanza, la piccola è entrata in coma ed è morta dopo pochi minuti. E' stato il primario della divisione di Anestesia a chiedere l'esame autoptico per fugare ogni dubbio sulle cause del decesso. I funerali della piccola - che viveva con la madre, separata dal marito, il quale si trova in Germania per lavoro - si svolgeranno questo pomeriggio.