Palermo, furto dopo un funerale
Un uomo ha indossato i paramenti liturgici e, con l'aiuto di due complici, spacciandosi per 'Don Marco', ha officiato un funerale per la morte di un anziano. Poi ha fatto distribuire delle buste per le offerte. E, dopo aver raccolto la questua, è fuggito con i complici. E' accaduto a Palermo, nella Cappella del Cimitero dei Rotoli. La polizia ha diffuso un identikit dei tre truffatori.
Tutto si è svolto in pochi minuti. Prima del funerale, mentre il prete, quello vero, si apprestava a celebrare il rito, un finto sacerdote con i paramenti sacri, gli si è affiancato chiedendo di celebrare la cerimonia, così come desiderato dai familiari del deceduto. Il prete ha acconsentito. Così il finto 'Don Marco' ha recitato l'omelia.
Poi, a fine cerimonia ha distribuito ai fedeli delle buste che ha giustificato "sarebbero servite a consegnare offerte da destinare a un bambino di quattro anni malato di tumore". Al termine della cerimonia, ha salutato il vero sacerdote, "ringraziandolo dell'ospitalità concessa", ha offerto la sua disponibilità per future ulteriori collaborazioni, e se n'è andato con il denaro raccolto.