Jhoanna Nataly Quintanilla Valle è una 40enne di origini salvadoregne. Il compagno: "Era strana, soffriva per la lontananza della famiglia"
© Ansa
Sono sempre giorni di ansia per la scomparsa di Jhoanna Nataly Quintanilla Valle, una 40enne di origini salvadoregne di cui si sono perse le tracce a Milano dal 24 gennaio. La donna, che pare non abbia familiari in Italia, abitava con il compagno, un connazionale di 48 anni. È stato proprio lui, una settimana dopo la scomparsa della donna, a formalizzare la denuncia e a parlare di un allontanamento volontario forse per via di alcune fragilità. L'allarme, a quel punto, era già stato lanciato da alcuni giorni dalla datrice di lavoro, un medico dal quale Jhoanna era impegnata come babysitter. La Procura di Milano ha aperto un fascicolo a carico di ignoti per istigazione al suicidio.
Non avendo sue notizie da un po' di tempo, dopo che tra l'altro non si era presentata, la datrice di lavoro ha fatto una prima segnalazione di scomparsa. Quando ha denunciato la sparizione, il compagno con il quale la 40enne stava da sei anni ha fatto riferimento, in sostanza, a una sorta di disagio di cui avrebbe sofferto. "Era strana, parlava della morte in generale e della solitudine che provava in quanto lontana dalla sua famiglia. Soffriva per il fatto che io avessi dei figli nati da una precedente relazione. Io purtroppo - ha detto -, superficialmente non ho dato peso a queste parole, non sono stato in grado di rassicurarla né confortarla".
Sempre stando ai racconti dell'uomo, la sera prima della scomparsa l'avrebbe vista riordinare i vestiti nell'armadio, come se si stesse preparando a lasciare l'appartamento. Al risveglio in piena notte, poi, si sarebbe accorto che lei non c'era e che mancavano anche delle valigie, i documenti e il cellulare. Il telefono, che Jhoanna avrebbe quindi con sé, risulta spento da giorni. Anche l'associazione Penelope Lombardia ha diffuso la notizia della scomparsa, descrivendo la donna come alta 1 metro e 60, del peso di 65 chili, con gli occhi castano scuro e i capelli biondi. "Potrebbe essere in difficoltà - si legge nell'appello - . Non ha famiglia in Italia e le amiche non hanno sue notizie e non riescono a mettersi in contatto con lei".