A Tgcom24 Mirko Damasco, presidente di "Salvagente Italia", spiega alcuni accorgimenti per evitare che si ripeta il dramma di Catania
© agenzia
Mirko Damasco, presidente di "Salvagente Italia" (associazioni che diffonde la cultura del primo soccorso), torna sul caso di Catania e rivela alcuni suggerimenti pratici e fondamentali per evitare drammi come quello del neonato dimenticato in auto da un genitore. Premettendo che la concatenazione dei fatti che porta a simili tragedie non ha nulla di razionale, è fondamentale prevenire. Può sembrare banale ma risulta molto importante, per esempio, abituarsi a fare una telefonata tra genitori per sapere se è andato tutto bene nell'accompagnamento del figlio all'asilo o alla scuola.
Allo stesso tempo è altrettanto utile riporre tutto ciò che serve al lavoro vicino al seggiolino del bambino. Scendere dall'auto senza la valigetta o il cellulare o qualsiasi strumento fondamentale per lavorare farà scattare il campanello d'allarme all'adulto che tornerà alla macchina per prendere le sue cose. In tal modo si renderà conto della presenza del bambino. A quel punto una tragedia sarà sventata!
Intervistato a "Dentro i fatti" su Tgcom24, il senatore Massimo Ruspandini (FdI) ha spiegato le complicazioni dietro alla legge che introdurrebbe i seggiolini con l'allarme: "La norma c'è, il governo non l'ha attuata".